Meteo invernale sull’Italia
Condizioni meteo invernali sull’Italia in questo avvio di weekend. Un vortice di bassa pressione colmo d’aria fredda ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo centrale nella giornata di sabato, portando un diffuso peggioramento del tempo. Attualmente il centro di bassa pressione è in azione sul centro Italia, alimentato da correnti fredde in discesa dal nord Europa. Weekend invernale quindi su parte del centro-sud con neve fin sotto i 1000 metri, mentre andrà meglio al nord con bel tempo ma estese gelate durante le ore notturne e del primo mattino.
Neve in atto fino a quote di alta collina sul medio Adriatico, bassa montagna al sud
La circolazione nord-orientale sta penalizzando in questo avvio di weekend in particolare le regioni del medio Adriatico e del sud Italia, dove ritroviamo molte nubi e precipitazioni sparse. L’aria fredda giunta nel corso della notte sta favorendo la caduta della neve fino ai 400-600 metri sulle Marche, 600-800 metri tra Abruzzo, reatino ed Appennino Umbro. Neve in atto anche a l’Aquila. Al sud e Sicilia la quota neve oscilla tra i 900-1100 metri di Molise, Campania e Basilicata, fino ai 1100-1200 metri di Calabria e Sicilia.
Prossime ore quota neve in calo anche al sud
Mentre al nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche il tempo volgerà verso un miglioramento, al sud e medio Adriatico insisteranno precipitazioni, nevose fin sotto i 1000 metri. In particolare nel corso del pomeriggio-sera la neve continuerà a cadere tra Marche ed Abruzzo, mediamente a partire dai 600-800 metri, così come lungo l’Appennino meridionale e rilievi della Sicilia. L’aria fredda si estenderà definitivamente a tutto il sud Italia entro la fine del giorno, favorendo un calo della quota neve attesa sin verso gli 800-1000 metri. Residui fenomeni potranno ancora insistere domenica 12 dicembre al sud ed Abruzzo, con quota neve a partire dai 700-1000 metri dei settori Peninsulari, fino ai 1200-1300 della Sicilia. Freddo intenso al nord con estese gelate.
CONTINUA A LEGGERE
Gelate al nord, dalla prossima notte anche al centro
L’aria fredda giunta nelle ultime ore ed i cieli sgombri da nubi hanno favorito un deciso calo delle temperature al nord, con estese gelate già nella scorsa notte. In particolare sulla Pianura Padana le colonnine di mercurio si sono portate al di sotto delle zero tra Piemonte, Lombardia ed Emilia con valori di -3/-4°C tra pavese, piacentino, alessandrino ed astigiano e picchi locali fino a -5/-6°C grazie anche all’effetto albedo innescato dalla neve ancora presente al suolo. L’arrivo dell’anticiclone, quindi l’aumento barico, manterrà attive condizioni inversionali anche nei prossimi giorni. Gelate estese anche domani e la prossima settimana sulla Pianura Padana, con temperature minime negative o prossime allo zero da domani anche tra Umbria, Toscana e valli interne del Lazio. Freddo intenso sugli altopiani abruzzesi con valori nei prossimi giorni inferiori ai -10°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.