Situazione meteo in Italia, fronte freddo in azione
Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un centro di bassa pressione posizionato a ridosso della Sardegna che sta dispensando maltempo sulla nostra penisola. Un fronte freddo si estende dal Piemonte fino al Friuli-Venezia Giulia con una linea di precipitazioni estesa. Proprio in questi minuti la neve sta facendo ritorno sulle Alpi con accumuli decisamente a bassa quota sulle regioni del nord-est. Sul resto della penisola condizioni di maltempo con nuvolosità a tratti compatta, specie al centro-sud. Vediamo nelle prossime ore dove saranno concentrate le piogge.
Forti piogge in arrivo sulle regioni Tirreniche
Focus piogge – Il vortice di bassa pressione di cui abbiamo parlato pocanzi, darà adito a maltempo reiterato sull’Italia. Previste ancora piogge, anche a tratti intense su Lazio, Abruzzo, Campania e sui versanti occidentali della Sicilia dove sono attesi anche possibili nubifragi. Previste piogge sparse sulle regioni del sud e sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo associati. A seguire il tempo potrebbe subire una ripresa, grazie all’espansione di un campo di alta pressione.
Estate di San Martino nel medio termine
Dalle ore serali di martedì un campo di alta pressione si estenderà raggiungendo dapprima la Grecia per poi formare un vero e proprio ponte sull’Europa centrale, agganciando un altro cuneo d’alta pressione di origine azzorriana. Questo movimento includerà anche la nostra penisola, che tra il 9 ed il 10 novembre avrà una tregua dal maltempo. Questa fase potrebbe avere via breve in quanto entrambi i principali modelli matematici ipotizzano l’arrivo di una poderosa perturbazione a carattere invernale per il fine settimana. Ma di questo ne parleremo nei prossimi editoriali.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve in atto sulle Alpi Giulie, con accumulo fino a bassa quota
Come avevamo preannunciato la neve sta facendo ritorno sulle Alpi orientali a quote piuttosto basse. Da stanotte la quota neve si è abbassata bruscamente sui settori adiacenti al Friuli, con neve che già nelle prime ore del mattino si era posata intorni ai 1000 metri sulle Alpi Giulie (nell’area di Predel); prime nevicate anche sugli impianti sciistici di Sella Nevea che si preparano all’avvento della stagione invernale. A Tarvisio la neve sta cadendo fino a 700 metri di quota, con accumulo al suolo. Sono in azione i mezzi sull’autostrada A23, che indicano precipitazioni nevose tra Pontebba e Ugovizza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.