Maltempo in atto per l’ultima decade di novembre
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia sotto l’assedio delle piogge e delle nevicate specialmente al nord-ovest dove le precipitazioni nevose si stanno posando a quote collinari. Le piogge e i temporali si stanno manfiestando sulle regioni settentrionali e specialmente su quelle Tirreniche dove avremo i maggiori apporti di piogge. Verso il weekend le temperature subiranno un ulteriore calo grazie all’apporto di aria artica dal nord Europa.
Calo delle temperature e neve a quote più basse nel fine settimana
Meteo weekend – Per l’ultimo fine settimana del mese è in arrivo aria di stampo artico che determinerà la prima e vera perturbazione invernale della stagione. I principali modelli matematici confermano l’elevazione di un vasto e robusto anticiclone che si andrà ad elevare fino a raggiungere le latitudini più settentrionali dell’oceano atlantico. Questo favorirà la discesa di una poderosa massa d’aria fredda sul continente europeo e di conseguenza sull’Italia. Tra sabato e domenica dunque prevista neve in calo fino a quote medio-basse sulle Alpi e fino alla montagna sull’Appennino centro-settentrionale. In particolare la giornata di domenica potrà vedere fenomeni nevosi fino a 1000 metri. Sul seguito gli scenari sembrerebbero sulla stessa lunghezza d’onda.
Attesi episodi fino a quote collinari per la prossima settimana
Per l’inizio della prossima settimana che andrà a cavallo con l’avvio del mese di dicembre (e dell’inverno meteorologico) i modelli vedono un ulteriore apporto di aria fredda sull’Italia che potrebbe vedere i primi fiocchi di neve anche a bassa quota sulle regioni centrali e meridionali. Neve ancora abbondante in montagna sui versanti Tirrenici dell’Appennino e temperature che si disporranno al di sotto delle medie del periodo anche di 6-8°C. Vediamo nell’ultimo paragrafo dove sta nevicando in queste ore.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Alpi: neve fino a quote di bassa collina ecco dove
Neve sul Piemonte a quote collinari come è possibile osservare dalle webcam presenti al confine con la Liguria: segnalata neve a Cabella Ligure (provincia di Alessandria) intorno ai 500 metri. Attesi accumuli nelle prossime ore tra Langhe, Cuneese, Astigiano e Novarese fino a 300 metri grazie alla formazione di un cuscinetto freddo al suolo; gli accumuli andranno a variare da qualche centimetro in bassa collina, fino ad oltrepassare i 10-20 centimetri a quote di bassa montagna. Neve anche nell’Imperiese a Verdeggia con oltre 10 centimetri caduti al di sopra dei 600 metri di quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.