Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE in tempo reale, ennesimo evento INVERNALE per l’inizio di DICEMBRE le zone coinvolte in ITALIA

METEO - Neve a bassa quota in tempo reale, fiocchi fino a quote di pianura ecco dove in Italia

METEO – NEVE in tempo reale, ennesimo evento INVERNALE per l’inizio di DICEMBRE le zone coinvolte in ITALIA

Maltempo in atto in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo la neve caduta nella giornata dell’Immacolata sulle regioni del nord Italia siamo alle prese con un nuovo peggioramento polare che sta abbracciando il nostro territorio. La situazione attuale vede la presenza di precipitazioni sulla Pianura Padana (anche a carattere nevoso), sullo Spezzino e sull’Italia centrale. Maltempo anche sulla Sardegna che sarà coinvolta da più impulsi perturbati. Saranno proprio le regioni centrali ad essere investite dalle piogge più intense come vedremo nel prossimo paragrafo.

In arrivo nevicate nelle prossime ore, ecco i settori coinvolti

Peggioramento meteo – L’aria polare sarà accompagnata da precipitazioni su gran parte dei settori Tirrenici nel corso delle ore pomeridiane di questo 10 dicembre. Da tenere sott’occhio in particolar modo i settori Appenninici che potranno essere interessati da copiose nevicate fino a quote basso collinari (tra Toscana, Emilia Romagna e Umbria) e fino a 500-700 metri tra Lazio e Abruzzo. Tale peggioramento si paleserà entro le prossime 12 ore lasciando in eredità aria più fredda su gran parte del nostro territorio. A seguire poi sarà il turno del sud Italia.

Maltempo invernale in viaggio verso sud

La perturbazione sarà accompagnata da un minimo di bassa pressione che raggiungerà valori intorno ai 990-995 hPa al suolo; questo richiamerà aria fredda e maltempo anche al meridione: atteso dunque un ritorno della neve anche sull’Appennino meridionale e sulle zone interne della Sardegna dove il manto nevoso si poserà dai 1000 metri. Su Sila, Pollino e Aspromonte (nonché sulla Sicilia) la neve cadrà a quote più elevate dai 1300-1400 metri. Il maltempo andrà ad esaurirsi nelle ore serali della giornata di domani specie al sud. Vediamo al momento dove sta nevicando!

CONTINUA A LEGGERE​

Neve in tempo reale: fiocchi fino a fondo valle su alcune regioni Italiane

In tarda mattinata la neve ha raggiunto bassissima quota in Emilia Romagna, raggiungendo il centro abitato di Piacenza; fiocchi senza accumulo anche su Milano e sul Pavese. Neve anche sui colli bolognesi e qualche fiocco anche sul Parmense ed il Reggiano ma senza fenomeni di rilievo; sullo Spezzino gli accumuli si segnalano dai 300 metri di quota, mentre in Toscana si segnalano nevicate dai 700-800 metri nella zona dell’Amiata. Progressivo calo della quota neve che sarà accompagnato dall’ingresso delle precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto