Meteo - Neve live su gran parte della penisola, fiocchi a bassa quota. Ecco la situazione

Meteo - Torna la neve in Italia, fiocchi fino a bassissima quota ecco le zone coinvolte

Allerta per neve in Italia: il comunicato del Dipartimento di Protezione Civile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana! Situazione sinottica che vede la presenza di un minimo di bassa pressione in risalita lungo l'Adriatico, che in queste ore sta portando precipitazioni diffuse sulle regioni del centro-nord; fenomeni fino a quote collinari al centro, ma anche a quote di pianura al nord Italia. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate.

Previsioni meteo per oggi 23 Gennaio

Meteo oggi  – Queste le previsioni meteo per oggi 23 Gennaio: AL NORD: Al mattino tempo instabile su Nord-Est ed Emilia Romagna con neve fino a quote molto basse o prossime alla pianura, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni in estensione anche al Nord-Ovest, neve oltre i 100-400 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e neve oltre i 200-500 metri. AL CENTRO: Al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse specie su Toscana, Umbria e Marche con neve fino a 200-400 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni sparsi soprattutto sulla Toscana, generalmente più asciutto altrove. In serata insistono i fenomeni soprattutto tra Toscana e Marche. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Campania, alta Calabria e Sicilia occidentale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge sparse su Campania e Sicilia occidentale, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata fenomeni su Sardegna, Sicilia occidentale e Campana, sereno o poco nuvoloso altrove.

In arrivo gelate diffuse in Italia

Italia che sta vivendo condizioni meteo pienamente invernali, con temperature al di sotto delle medie: questo grazie all'azione di un vortice di bassa pressione, che garantisce valori termici di 2-4°C sottomedia. Cieli coperti quest'oggi, ma dalla notte entrante, non mancheranno gelate diffuse, specie su altopiani appenninici e zone vallive. Prossimi giorni che vedranno un lieve aumento delle temperature le quali rimarranno però al di sotto delle medie, o al più in media, fino al termine della settimana. Possibile nuovo impulso freddo entro l'ultimo weekend di gennaio.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima freddo in settimana

Per questa settimana i modelli matematici ipotizzano l'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre in sede Atlantica; correnti fredde raggiungeranno ancora il Mediterraneo rinvigorendo la struttura depressionaria presente e dando luogo a nuovi peggioramento meteo. In particolare nella seconda parte della settimana un minimo di bassa pressione potrebbe interessare soprattutto il Sud Italia con neve abbondante sulle montagne ma con fiocchi anche a bassa quota.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.