Meteo - Neve localmente sino alle pianure del nord ad inizio settimana, ecco dove

Meteo in nuovo peggioramento domani sul nord Italia con prima neve di stagione localmente sino ai settori di pianura

Neve a bassa quota in arrivo domani sulle regioni settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >

Breve pausa dal maltempo sull'Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La profonda ciclogenesi giunta ieri sul nord Italia si è rapidamente allontanata verso levante. La pressione è quindi in deciso aumento sul nostro Paese, favorendo una giornata di domenica mediamente stabile, salvo residui disturbi sui settori del medio-basso Adriatico. Aria fredda di estrazione artica ha fatto il suo ingresso la scorsa notte sulle regioni settentrionali, portando un diffuso calo termico con gelate in queste prime ore del mattino sulla Pianura Padana centro-occidentale.

Lunedì nuova perturbazione atlantica sull'Italia

Ancora maltempo per la prossima settimana sul Mediterraneo

L'alta pressione si mantiene defilata con le correnti oceaniche ancora protagoniste. Una nuova perturbazione raggiungerà infatti l'Italia nella giornata di lunedì 4 dicembre, portando un deciso aumento della nuvolosità al centro-nord e Sardegna. Deboli fenomeni in arrivo sulle regioni di Nordovest ed Emilia in estensione dalla sera anche al Triveneto. Piogge in arrivo anche sulla Sardegna, in estensione dalla sera alla Toscana e nottetempo al Lazio. La neve interesserà le regioni settentrionali, localmente sino a quote di pianura. Vediamo tutti i dettagli.

Lunedì neve attesa sino alle pianure del Nordovest e fondovalle alpini

L'aria fredda che ha fatto il suo ingresso la scorsa notte sul nord Italia si sta gradualmente depositando nei bassi strati. La perturbazione atlantica in arrivo “scivolerà" su tale strato freddo, favorendo nevicate a bassissima quota su parte del nord. Al mattino prime deboli nevicate attese sulle Alpi occidentali, cuneese ed entroterra ligure sino a 200-300 metri. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto del Nordovest ed Emilia occidentale con quota neve mediamente dai 200-400 metri, ma con sconfinamenti tra basso Piemonte e piacentino localmente sino ai settori di pianura. Fiocchi di neve nel corso delle ore serali sino alle pianure di Piemonte, Lombardia sudoccidentale ed Emilia, così come nelle valli alpine ed immediato entroterra ligure. Neve in arrivo quindi in città come Torino, Cuneo, Piacenza, Pavia, Alessandria, Trento, Asti, Bergamo e nel corso della notte di martedì anche a Parma; qualche fiocco di neve non è escluso dalla tarda sera anche su Milano. Neve anche nelle alture tra Genova e Savona localmente sino a 200-300 metri. Si tratterà di deboli fenomeni, quindi con accumuli eventualmente modesti in pianura.

CONTINUA A LEGGERE.

Martedì residue nevicate tra Emilia, Lombardia e Triveneto

La perturbazione traslerà rapidamente, liberando le regioni di Nordovest già dalla giornata di martedì. Residue nevicate potranno invece insistere nel corso del mattino tra Emilia, Lombardia orientale, Trentino ed alto Veneto sino ai settori di pianura. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.