Ultima decade di novembre decisamente più dinamica con maltempo autunnale e prima neve
Novembre sta finalmente mostrando il suo volto più perturbato con una serie di peggioramenti meteo di stampo autunnale che stanno investendo l’Italia. Un vortice depressionario è in azione in queste ore ma nei prossimi giorni avremo un miglioramento meteo grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico, potrebbe comunque trattarsi solo di una pausa in quanto il fine settimana potrebbe vedere un nuovo peggioramento.
Alta pressione poi possibile saccatura nel weekend con piogge e neve in Italia
Tra Mercoledì e Giovedì condizioni meteo in deciso miglioramento su tutta la Penisola grazie anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che potrebbero peggiorare sul finire della settimana con i principali modelli che mostrano una saccatura in ingresso sull’Italia. Ancora molti dettagli da chiarire ma tra Sabato e Domenica questa potrebbe portare un rapida fase di maltempo soprattutto al Centro-Sud seguita dall’afflusso di aria più fredda con calo della quota neve specie in Appennino.
Temperature in linea con le medie fino al weekend, probabilmente più freddo a seguire
Il vortice depressionaria che sta spazzando l’Italia oltre a condizioni meteo perturbate sta portando anche un calo delle temperature su valori comunque in linea con le medie del periodo o di poco al di sotto. Nei prossimi giorni poche variazioni con massime in aumento e minime in calo ma in generale clima tardo autunnale su tutta la Penisola. Dal weekend potrebbe invece affluire aria più fredda dai quadranti nord-orientali. Flusso freddo che potrebbe farsi più consistente all’inizio della prossima settimana con gelate a bassa quota e ovviamente possibile neve fino a quote basse.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo dicembre: primo mese dell’inverno piovoso secondo i modelli stagionali
Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il primo mese dell’inverno potrebbe effettivamente vedere un cambio di passo sotto il profilo meteo. Le anomalie positive di geopotenziale potremmo ritrovarle sbilanciate più a nord mentre quelle negative sulla Penisola Iberica. Dicembre potrebbe dunque vedere un aumento della piovosità al Nord e su parte del Centro Italia ma anche temperature al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.