Meteo Italia, nuovo round nevoso in arrivo
Con l’avvicinamento di una depressione tra la penisola iberica e il nord-Africa, sull’Italia potrebbero arrivare pesanti nevicate oltre che pesanti piogge. Sul nostro Paese hanno prevalso le correnti fredde di estrazione polare per diverse settimane ed ai bassi strati sussiste un vasto cuscinetto freddo specie al centro-nord. Incerta ancora la traiettoria delle circolazione di bassa pressione in arrivo nei prossimi giorni, tuttavia stando così le cose la neve potrebbe arrivare a quote molto basse su Emilia Romagna e parte del centro Italia.
Previsioni meteo nei prossimi giorni
Si misurano accumuli di neve oltre i 2 metri sulle montagne italiane fin dai 1300-1500 metri di quota. Nono solo sulle Alpi ma anche in Appennino la neve è arrivata copiosa durante le vacanze di Natale appena concluse. Giornata con tempo instabile quella di domani in Italia con nuvolosità irregolare in transito al mattino e precipitazioni associate su Marche, Umbria ed Abruzzo nevose fino a quote basse. Maltempo anche al sud Italia mentre la nord le condizioni saranno più stabili. Attenzione poi ad un nuovo impulso perturbato per il weekend.
Weekend dai connotati tipicamente invernali
Durante il prossimo weekend avremo un forte impulso di maltempo su tutto il Paese eccetto sulle regioni più settentrionali. Il tutto associato a clima sempre invernale con possibili nevicate pertanto a quote molto basse specie su Marche e Abruzzo, poi anche su Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Attenzione anche a forti raffiche di vento e possibili nubifragi lungo le coste. Scenari meteo tipicamente invernali non solo durante le vacanze di Natale come non accadeva da molti anni ma anche nel proseguo dell’Inverno. Solo durante le prossima settimana una tregua.
Meteo Inverno, grande confusione dei modelli nel lungo termine
L’Inverno 2020-2021 entra subito nel vivo con il Vortice Polare subito incisivo ed in grado di condizionare il clima anche alle nostre latitudini. Grande confusione da parte dei modelli meteo dalla metà del mese di Gennaio fortemente provati da una inversione dei venti zonali nella Stratosfera. Per l’evoluzione meteo dell’Inverno tutto può succedere con eventuale inversione dei venti zonali anche in troposfera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.