Meteo - Neve sulla Pianura Padana possibile per la prossima settimana, in collina anche al Centro-Sud
Meteo - Irruzione artica in arrivo sull'Italia da domenica, possibili nevicate a bassa quota anche al Centro-Sud nella prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sull'Italia
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che un vortice depressionario in risalita dal basso Atlantico porta un peggioramento meteo sull'Italia. Già dalla notte piogge e temporali hanno interessato il Nord, specie il Nord-Ovest, con qualche fenomeno isolato anche sulle regioni centrali. Neve che cade fino a 300-400 metri di quota tra basso Piemonte e Liguria. Giornata odierna che vedrà precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-Est. Richiamo di aria mite che porterà un rialzo delle temperature e della quota neve.
Forte maltempo nella giornata di domani
Nella giornata di domani il minimo di pressione raggiungerà la Penisola Italiana, portando un peggioramento più intenso delle condizioni meteo. Piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, con fenomeni in arrivo anche al Nord-Est nelle ore serali. Fenomeni molto intensi andranno ad interessare il versante tirrenico, dove non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio.
Irruzione artica sul Mediterraneo nella giornata di domenica
Giornata di Domenica che, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dovrebbe vedere l'arrivo di aria più fredda di estrazione artica. Dato il tipo di ingresso condizioni meteo che saranno ancora instabili da Nord a Sud con possibilità di neve a quota via via più basse soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro. Calo termico più intenso agli inizi della prossima settimana con neve anche a quote basse, come vedremo di seguito..
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve a bassa quota in arrivo in Italia nella prossima settimana
Come appena anticipato, l'aria fredda sul Mediterraneo continuerà ad affluire anche nella prima parte della prossima settimana, portando un generale calo termico con temperature ovunque sotto la media, anche di 6-8 gradi al Centro-Nord. Nella giornata di martedì è atteso anche un peggioramento delle condizioni meteo, che dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud. L'aria fredda presente porterà nevicate anche abbondanti, fino a quote collinari e basso collinari sulle regioni centrali e fino a quote collinari o alto collinari anche tra Molise, Campania e Basilicata. Più asciutto invece il Nord, ma con possibili isolate nevicate fino in pianura.
Guarda la versione integrale sul sito > Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00