Maltempo no stop in Italia
Nelle ultime settimane spesso ci siamo trovati a commentare condizioni meteo di generale instabilità. Il maltempo appare in effetti quasi inarrestabile e anche nella giornata odierna sta portando i suoi principali effetti sulle regioni centro-meridionali, non risparmiando parte del settentrione, dove le nevicate tornano ad interessare alcune pianure, come quelle emiliane e della Lombardia sudoccidentale, Milano compresa in mattinata.
Piogge, temporali e neve a bassa quota al centro-sud
Per quanto concerne invece le regioni centro-meridionali, dove il maltempo concentra maggiormente il suo raggio d’azione, esso si manifesta attraverso l’ingresso di piogge, temporali e nevicate a bassa quota che hanno fin ora interessato soprattutto l’alta Toscana: maggiormente colpito è il pistoiese, ma anche l’alto lucchese. In queste aree infatti, si sarebbero registrati disagi anche importanti alla viabilità dovuti proprio al fenomeno della neve. Nelle prossime ore piogge e temporali insisteranno al centro-sud, con neve a bassa quota su alcuni settori centrali (scopri quali).
Neve a bassa quota su pistoiese e Garfagnana, ci sono disagi
Come anticipato precedentemente, la perturbazione di origine polare marittima che sta tutt’ora interessando il nostro Paese ha portato nevicate a quote relativamente molto basse in alcuni settori centrali, quali quelli dell’alta Toscana. Più precisamente, tali fenomeni sembrano aver interessato il pistoiese e l’alto lucchese, in particolare la Garfagnana, dove si registrano diversi disagi legati proprio alla presenza di neve al suolo, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PISTOIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco
Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” molti automobilisti sarebbero rimasti in panne a causa delle condizioni meteo avverse nei pressi della parte alta della Valdinievole, per i quali è stato reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del distretto di Montecatini Terme. Simili interventi sarebbero stati condotti anche a San Marcello Pistoiese. Stando inoltre a quanto scritto dal sito “serchioindiretta.it” un tir si sarebbe incastrato tra Castelnuovo Garfagnana e Torrite. Qualche disagio, relativo sempre alla neve al suolo, si è registrato anche a Bagni di Lucca. Nonostante le criticità comunque, non si notifica la presenza di feriti e/o vittime fortunatamente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.