Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nevicate abbondanti attese sulle Alpi i prossimi giorni con possibili fiocchi anche in pianura al Nord

Meteo - Fronte freddo pilotato da un lobo del vortice polare sulla Scandinavia interesserà anche l'Italia nei prossimi giorni portando maltempo e clima freddo con nevicate abbondanti sulle Alpi

Meteo – Nevicate abbondanti attese sulle Alpi i prossimi giorni con possibili fiocchi anche in pianura al Nord
Nevicate su Alpi ed Appennino, atteso oltre 1 metro di neve fresca tra Piemonte e Valle d'Aosta

Italia sferzata da correnti umide e instabili

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un profondi vortice depressionaria centrato sul Mar Baltico con minimo al suolo di circa 970 hPa, il quale pilota un fronte freddo in movimento sull’Europa. Alta pressione che invece si è ritirata a latitudini più basse, con massimi al suolo fino a 1025 hPa sulle Isole Azzorre. Configurazione barica che richiama intense correnti umide e instabili dai quadranti occidentali verso il Mediterraneo, portando molta nuvolosità in transito ed anche delle piogge, specie sulle regioni del versante tirrenico. Inoltre, proprio lungo le coste tirreniche, sono attesi venti piuttosto forti, specie sulla Toscana, ma anche su Sardegna settentrionale e Lazio. Fronte freddo in movimento sull’Europa che comunque sfiorare l’Italia portando anche un calo termico, già nelle prossime ore al Nord e dalla serata anche al Centro-Sud, su valori in media o anche leggermente al di sotto.

Seconda parte della settimana con nuovo fronte instabile e neve a bassa quota

Peggioramento più consistente atteso invece tra domani e venerdì, a causa del transito di un nuovo fronte freddo sull’Europa che questa volta vedrà la Penisola Italiana maggiormente coinvolta, specie il Centro-Nord, anche se l’affondo continuerà ad essere sui Balcani. Tra domani e venerdì attese nevicate abbondanti lungo l’arco alpino anche fino ai fondo valle, in particolar modo sulle Alpi occidentali, dove avremo accumuli attesi intorno ai 50 cm sui rilievi della Valle d’Aosta e fino anche a sfiorare 1 m nell’area del Monte Bianco. Neve che nella notte su venerdì potrebbe spingersi fino a quote di pianura sulle regioni del Nord, con possibili imbiancate soprattutto su Piemonte ed diversi cm di accumulo di neve attese sulla città di Aosta. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Meteo - Super Anticiclone in elevazione nel Weekend, con il ritorno della stabilità e clima più mite: i dettagli

Meteo Weekend.

Alta pressione in espansione dal weekend

Dopo il transito del fonte freddo atteso entro venerdì, nel corso del weekend è attesa una espansione dell’anticiclone sub-tropicale verso Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, ma inizialmente con clima piuttosto freddo trovandosi sul bordo orientale dell’alta pressione, con temperature anche di 4-6 gradi sotto media. Graduale rialzo termico da domenica con temperature che si riavvicinano alle medie del periodo.

Alta pressione anche per la prossima settimana

Alta pressione che dovrebbe persistere anche durante la prossima settimana con vasto campo disteso dal Mediterraneo verso l’Europa orientale, ma qualche passaggio instabile potrebbe interessare il Nord. Le temperature dovrebbero tendere ad aumentare, specie al Centro-Sud, con valori in media o anche leggermente al di sopra. Tendenza comunque ancora incerta e non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto