Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Niente PIOGGE e clima SECCO ancora a lungo, SICCITÀ diventa preoccupante. Ecco la TENDENZA

Meteo - L'alta pressione torna dominante sul Mediterraneo e potrebbe restarci ancora a lungo, con possibili peggioramenti più consistenti soltanto con l'arrivo del mese di aprile

METEO – Niente PIOGGE e clima SECCO ancora a lungo, SICCITÀ diventa preoccupante. Ecco la TENDENZA
Poche piogge e caldo anomalo, c'è ancora lo spettro siccità in Italia

Situazione sinottica con evidenza sull’Italia

Salve e buon lunedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend la Penisola Italiana è stata interessata da un blando peggioramento meteo che aria fredda da est che ha portato anche un generale calo termico, specie al Sud. Questo è avvenuto grazie alla presenza di un robusto anticiclone sul Nord Europa che spingeva un nucleo di aria fredda dall’Europa orientale verso i Balcani. A partire dalla giornata odierna l’anticiclone tenderà a spostare i suo massimi verso sud sull’Europa centro-orientale, spingendo il nucleo freddo tra Turchia e Mediterraneo orientale e portando un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, come vedremo di seguito.

Settimana di stampo primaverile

L’alta pressione sta portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dopo il blando peggioramento del weekend. La gran parte della settimana vedrà infatti l’Italia caratterizzata da giornate di bel tempo, con cieli soleggiati su tutte le regioni. Prima parte della settimana che vedrà comunque, nonostante un graduale rialzo termico, ancora un clima fresco specie al Sud, ancora parzialmente interessato da aria fresca da est che porterà anche dell’instabilità pomeridiana. Clima comunque gradevole nelle ore centrali della giornata. Temperature in ulteriore aumento da metà settimana grazie al richiamo di aria più calda dal continente africano favorita dall’arrivo di una depressione atlantica tra Penisola Iberica e Nord Africa. Condizioni meteo stabili e giornate primaverili che persisteranno almeno fino alla giornata di venerdì.

Possibile peggioramento meteo nel weekend

Se gran parte della settimana trascorrerà con tempo stabile e cieli soleggiati, un peggioramento delle condizioni meteo potrà avvenire nel corso del weekend ma ancora una volta non su tutte le regioni, con Sud e Isole Maggiori le più coinvolte. Peggioramento che dovrebbe avvenire a causa della risalita verso il Mediterraneo centrale della goccia fredda dal Nord Africa. Peggioramento che dovrebbe comunque risultare molto blando e sulle regioni settentrionali il tempo dovrebbe continuare a mantenersi asciutto, non portando quindi nessuna svolta a questa prima parte del 2022 colpita dalla siccità. Vediamo di seguito la tendenza fino ai primi di aprile.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: aprile inizierà con maltempo o ancora stabilità?

Prossima settimana che potrebbe vedere un generale riassetto delle figure bariche sul continente europeo. L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS ci mostra per gli ultimi giorni di marzo i massimi dell’alta pressione sull’Atlantico e un lobo del vortice polare in discesa sulla Scandinavia. Non è dunque escluso al momento che il mese di aprile possa iniziare molto più dinamico con il transito anche sull’Italia di alcune perturbazioni atlantiche in grado di portare peggioramenti meteo organizzati anche sulle regioni del Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto