La primavera inizia con scenari prettamente invernali
La primavera è subentrata solamente qualche giorno fa grazie al relativo equinozio avvenuto precisamente nelle prime ore della mattinata di venerdì 20 marzo, ed è iniziata subito incespicando: infatti, dopo una seconda decade trascorsa all’insegna della stabilità grazia all’Alta pressione dominante nel Mediterraneo, in questi giorni l’inverno è alla ribalta con un’ondata di freddo che ha messo la nostra Penisola nel mirino, come vedremo nel prossimo paragrafo.
E’ arrivato il gelo russo
Già a partire dalle ore serali della giornata di ieri era evidente il cambio di circolazione in atto sulla nostra Penisola e in molte aree del nord Italia e del versante adriatico centro-settentrionale già si risentiva di un effettivo calo delle temperature non indifferente. Questo a causa del gelo russo la cui discesa è stata favorita da un super blocco anticiclonico proteso in Atlantico e che ha piegato successivamente sulla penisola scandinava.
Torna la neve fino in pianura
L’avvento del gelo russo proveniente direttamente dal Mare di Barents ha provocato un brusco e sensibile calo termico su tutta Italia nella giornata odierna, con la neve che è scesa fino a quote molto basse e addirittura fino in pianura sul versante adriatico. Altrove evidente è il cambio di circolazione con l’ingresso della tramontana sul versante tirrenico che ha causato un crollo delle temperature anche di 7/8°C rispetto a due giorni fa.
Neve fin sulle coste adriatiche, anche a Bari
La neve ha dunque raggiunto quote impensabili per alcuni, che magari pensavano erroneamente che con una stagione oramai decisamente avanzata ed anzi conclusa nessun ondata di freddo avrebbe potuto riportare i fiocchi fino in pianura. Detto fatto, la meteorologia ha saputo stupirci nuovamente, con la neve che è caduta anche a Bari, come testimonia il video del canale Youtube “news24. City” che vi riportiamo al seguito.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.