Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Non c’è traccia d’autunno, l’Anticiclone potrebbe dominare la prima decade di Settembre: la tendenza

Meteo - Autunno dove sei? L'Alta pressione avvolgerà il Mediterraneo per buona parte (se non la totalità) della prima decade di Settembre: ecco la tendenza

Meteo – Non c’è traccia d’autunno, l’Anticiclone potrebbe dominare la prima decade di Settembre: la tendenza
Estate settembrina in vista.

Generale stabilità caratterizza la serata odierna

A seguito di una giornata comunque caratterizzata da qualche isolato rovescio in alcune aree del Paese, le condizioni meteo sono andate migliorando nella serata corrente tornando generalmente stabili e asciutte grazie alla nuova espansione dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centrale. Tale miglioramento si inserisce all’interno di un contesto termico stazionario o in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Primo Weekend di settembre in compagnia dell’Alta pressione

Il primo Weekend del mese di settembre sarà caratterizzato dalla rimonta di un campo di Alta pressione di matrice questa volta africana sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare condizioni meteo di stabilità e bel tempo su gran parte del Paese con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche isolato rovescio plausibile solo nella giornata di domenica 3 settembre sulle Alpi nordorientali. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in lento, graduale, ma costante aumento.

Prima decade di Settembre sotto l’Anticiclone?

Il mese di settembre che contrassegna anche l’ingresso dell’autunno meteorologico sembra pertanto partire con condizioni meteo di stabilità e bel tempo dovute alla presenza di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale promontorio anticiclonico potrebbe tenere sotto scacco la nostra Penisola per buona parte o tutta la prima decade del mese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Cercasi autunno

In virtù di quanto scritto precedentemente, deriva una prima decade di settembre complessivamente stabile e asciutta in Italia e con clima tipicamente tardo-estivo. Le temperature infatti si attesteranno intorno alla media del periodo o la supereranno di qualche grado, portando la tipica estate settembrina. L’autunno non decolla quindi, dopo che un finale di agosto così scoppiettante avrebbe fatto presagire l’esatto contrario. Trattandosi comunque di una tendenza essa è soggetta ancora ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto