Meteo - Non c'è traccia di Anticiclone nemmeno nella prossima settimana, insistono piogge e temporali pomeridiani
Meteo - Inizio di Estate caratterizzato dall'avvento frequente di piogge e temporali termoconvettivi: Anticiclone assente anche la prossima settimana, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile questo pomeriggio
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano ancora una volta nelle ore pomeridiane un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con piogge e temporali termoconvettivi che prendono origine dai settori più interni del Paese e risultano localmente anche intensi. Occasionali gli sconfinamenti e ancor più rari sulle aree costiere, dove a prevalere è la stabilità e il bel tempo.
Prossime ore temporaneo miglioramento
Un miglioramento delle condizioni meteo si instraderà comunque nelle prossime ore e in particolare in serata, quando i fenomeni segneranno un graduale esaurimento fino alla loro completa cessazione entro il termine della giornata, salvo qualche isolata, rara e possibile eccezione di maltempo persistente. Le temperature, in questo contesto, continueranno ad attestarsi sui valori delle precedenti 24 ore e degli scorsi giorni.
Weekend con un flusso umido persistente
L'evoluzione sinottica prospettata attualmente dai principali centri di calcolo per il Weekend imminente propende per un flusso umido persistente sul Mediterraneo centrale, che porterà ancora una volta alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali prevalentemente pomeridiani sia nella giornata di domani sabato 3 sia, soprattutto, in quella di domenica 4 giugno, quando qualche rovescio potrebbe interessare alcune aree del centro-nord (anche costiere) anche al mattino.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime settimana verso la reiterata assenza dell'Alta pressione, con piogge e temporali insistenti
Stando a quanto mostrano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, anche nella prossima settimana si assisterà alla reiterata assenza dell'Alta pressione sul Mediterraneo centrale, con il risultato che piogge e temporali termoconvettivi e a prevalente sviluppo pomeridiano conquisteranno ancora l'Italia. Di nuovo, maggiormente ai margini dell'instabilità staranno le aree costiere, dove il tempo risulterà perlopiù stabile e asciutto e con piogge e temporali frequenti che invece investiranno dorsale appenninica e arco alpino in primis, con occasionali sconfinamenti. Le temperature non subiranno significative variazioni con lenta transizione verso il clima estivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17