Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Non solo anticiclone in Italia, ma anche rischio temporali: ecco dove sono previsti

Meteo anticiclonico sull'Italia, ma non mancheranno episodi instabili su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e localmente tra Piemonte e Lombardia nordoccidentale

Meteo – Non solo anticiclone in Italia, ma anche rischio temporali: ecco dove sono previsti
Meteo Italia tra anticiclone e qualche temporale su Alpi e Piemonte

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! L’Italia è interessata da un campo altopressorio mediamente livellato attorno ai 1020 hPa. In tal modo le condizioni meteo risultano stabili su gran parte del Paese e con temperature in aumento. Proprio il caldo sarà alla base dello sviluppo di nubi cumuliformi nel corso delle prossime ore e ad inizio settimana sui settori montuosi con episodi instabili in parziale estensione alle pianure; vediamo nel dettaglio le aree interessate oggi e domani dai fenomeni convettivi.

Situazione meteo in atto sull’Italia: sole prevalente e caldo estivo, primi cumuli sulle Alpi

Come è visibile dall’ultimo scatto del satellite, l’Italia è prevalentemente sgombra da nubi lungo le coste ed in pianura. Le temperature risultano decisamente estive e comprese al nord tra i +28/+29°C delle coste liguri e della Venezia-Giulia ed i +31/+33°C della Pianura Padana. Al centro tra i +26/+28°C delle coste adriatiche ai +28/+30°C di quelle tirreniche, fino ai +32/+33°C dei settori interni, mentre al sud ed Isole sono comprese tra i +28/+30°C, salvo sui settori interni della Sardegna dove si toccano i +33/+34°C. Tali valori sono destinati a salire ulteriormente, toccando i +34/+35°C sull’Emilia e Toscana. Nubi in sviluppo si osservano sui settori alpini, Appennino settentrionale, lungo l’Aspromonte, La Sila e settori interni della Sicilia.

Temporali ed acquazzoni prossime ore su Alpi, Prealpi e localmente Piemonte occidentale

Temporali tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Piemonte occidentale

L’instabilità nel corso delle prossime ore prenderà forma su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale. Su tali settori sono infatti attesi acquazzoni e temporali nel corso delle ore pomeridiane e prima parte della serata. I fenomeni potranno localmente sconfinare sino alle pianure occidentali del Piemonte, coinvolgendo anche Torino. Altrove prevarrà il sole con clima estivo. Qualche disturbo atteso anche ad inizio settimana? Vediamo i dettagli nella prossima pagina.

Instabilità anche ad inizio settimana su Alpi, Prealpi e Piemonte

Giornata di lunedì al via con acquazzoni possibili sulla Lombardia nordoccidentale, specie tra comasco e varesotto, nonché e sui settori nord-occidentali del Piemonte. Nel corso del pomeriggio temporali, localmente intensi, prenderanno nuovamente forma sulle Alpi, specie centro-occidentali, Prealpi e dalla sera in nuovo sconfinamento sino alle pianure del Piemonte. Qualche goccia di pioggia non è esclusa nottetempo tra milanese, Monza-Brianza, comasco e varesotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto