Meteo - Non solo caldo africano, in arrivo anche sabbia dal deserto del Sahara che renderà i cieli offuscati
Anticiclone nord africano in espansione sul Mediterraneo porta non solo tempo stabile e caldo intenso sull'Italia, ma anche un'importante risalita di polvere sahariana
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un lungo periodo spesso instabile e con clima fresco, l'estate sembra subire una svolta sull'Italia. Un promontorio anticiclonico si trova infatti disteso sul Mediterraneo, portando stabilità diffusa sull'Italia ed anche un aumento delle temperature. Allo stesso tempo una depressione è presente ad ovest delle Isole Britanniche e si estende con verso sud con una saccatura fino a lambire la Penisola Iberica e spingendo cosi correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo.
Pulviscolo sahariano in risalita verso il Mediterraneo
Nel corso dei prossimi giorni continueremo ad avere una vasta saccatura depressionaria distesa fino al basso Atlantico, mentre sul Mediterraneo avremo una maggiore rimonta dell'anticiclone africano, che oltre a portare una importante risalita di aria molto calda, con temperature sull'Italia attese fino a 40°C, porterà con sé anche un importante quantitativo di pulviscolo sahariano sospeso in atmosfera. Il pulviscolo sahariano, detto anche dust, verrà spinto dalle correnti sud-occidentali dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo. Questo tipo di dust è un aerosol atmosferico la cu formazione è dovuta agli effetti erosivi e di attrito provocati dal vento che scorre sul suolo desertico. Tale aerosol, oltre ad avere un affetto sul bilancio radiativo globale, assorbendo e riflettendo sia la radiazione infrarossa emessa dalla Terra che quella a onda corta in arrivo dal Sole, si va a comportare anche nucleo di condensazione di nube (CCN), favorendo quindi la formazione di nuvolosità nelle correnti umide. Nel corso dei prossimi giorni infatti i cieli sull'Italia non saranno ovunque perfettamente soleggiati, nonostante l'alta pressione, ma il sole risulterà offuscato su molte regioni e in alcuni settori i cieli risulteranno anche parzialmente o irregolarmente nuvolosi.
Pulviscolo sahariano in risalita sul Mediterraneo, picco atteso nei giorni centrali della settimana
Come si può vedere dalla mappa allegata, la quale rappresenta la quantità di pulviscolo sahariano prevista dagli ultimi aggiornamenti del modello Skiron per la giornata di mercoledì 21 giugno, un ingente trasporto di dust dall'Africa al bacino del Mediterraneo si avrà nei prossimi giorni. In particolare il pulviscolo sahariano è atteso già da oggi sull'Italia occidentale, specie sulla Sardegna con valori colonnari anche superiori ai 2000 mgr/m^2. Tra domani e giovedì il pulviscolo sahariano, come è visibile dalla mappa allegata, si estenderà a tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Attesi valori colonnari superiori ai 3000 mgr/m^2 tra alto Tirreno, Liguria e Sardegna. Giorni centrali della settimana quindi con alta pressione, ma con cieli spesso offuscati per l'elevata presenza di pulviscolo sahariano in sospensione e formazione di nuvolosità medio-alta favorita proprio dalla presenza di aerosol di dust. Tra giovedì e venerdì, stando sempre al modello di previsioni Skiron, la sabbia in sospensione si spingerà fino all'Europa centrale. Fino a quanto durerà il caldo e la presenza di dust? Vediamo nella prossima pagina la tendenza.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Pulviscolo sahariano per tutta la settimana?
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, l'Italia rimarrà “avvolta" dal pulviscolo sahariano probabilmente per tutta la settimana, specie sulle regioni centro-meridionali. L'anticiclone nord africano non mollerà infatti facilmente la presa, “avvolgendo" l'Italia con caldo e pulviscolo sahariano probabilmente fino al prossimo weekend. Una goccia fredda in quota attesa da venerdì favorirà una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali in grado di “ripulire" l'atmosfera sul nord Italia con cieli più limpidi da sabato, mentre al centro-sud si registrerà solo un calo di concentrazione. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27