METEO - Non solo CALDO AFRICANO, ma anche MALTEMPO intenso in ITALIA, i dettagli

METEO - Non solo CALDO AFRICANO, ma un FLUSSO PERTURBATO investirà il nord ITALIA nei PROSSIMI GIORNI con MALTEMPO anche intenso, i dettagli

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile quasi ovunque in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si sono quest'oggi mostrate stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, per effetto di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in risalita sul Mediterraneo centrale. Temperature che oggi sono mediamente aumentate su valori già piuttosto elevati. Tuttavia non sono mancate delle eccezioni di maltempo molto circoscritte che hanno interessato l'estremo nordest, in miglioramento comunque in queste ore.

Caldo africano in arrivo nei prossimi giorni

L'Anticiclone continuerà a portare i suoi effetti più evidenti soprattutto sotto l'aspetto termico sulle regioni centro-meridionali. Qui si raggiungeranno infatti i picchi più elevati, soprattutto a metà della prossima settimana al sud, quando le temperature potrebbero raggiungere localmente valori di circa +44°C (ecco dove). Caldo anche sulle regioni settentrionali, dove tuttavia il quadro meteorologico apparirà un po' diverso come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo in arrivo sulle regioni settentrionali

L'Alta pressione non riuscirà a domare completamente un'ondulazione atlantica che rimane ancora piuttosto attiva oltralpe e ciò consentirà alle correnti perturbate di fare comunque ingresso sul nostro Paese e questo a partire già da domani domenica 20 giugno: stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo le zone più interessate saranno quelle dell'estremo nord e regioni nordoccidentali. Ma non finirà qui, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Disturbi persistenti in alcune zone del nord, ma il clima resta comunque pienamente estivo

Disturbi persistenti con piogge e temporali interesseranno anche per tutta la prima parte della prossima settimana almeno alcune zone dell'Italia settentrionale, soprattutto quelle già citate in precedenza. Il tutto si inserirà comunque all'interno di un contesto tipicamente estivo, nonostante le piogge: le temperature infatti, seppur in calo (così come sulle regioni centrali), continueranno a mantenersi su valori relativamente alti, se si tiene in considerazione il fatto che vi sarà maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.