Meteo - Notte di Capodanno a rischio pioggia su parte d'Italia, poi atteso un miglioramento
Meteo in peggioramento tra San Silvestro e Capodanno con i festeggiamenti a rischio pioggia al Nordest, Liguria, Lombardia e settori tirrenici
Cambio circolatorio in Europa
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'indebolimento del vortice polare sta favorendo un graduale abbassamento del flusso umido perturbato. Alta pressione che tende a cedere sull'Europa, favorendo il ritorno delle umide e piovose correnti atlantiche con progressivo coinvolgimento nei prossimi giorni anche del Mediterraneo. Freddo al momento ancora confinato a latitudini più settentrionali con condizioni meteo tutt'altro che inverali su gran parte d'Europa.
Oggi molte nubi sull'Italia, poi è attesa una perturbazione per San Silvestro
Pressione in graduale cedimento con infiltrazioni umide da ovest, determineranno il passaggio di molte nubi sull'Italia. La giornata odierna trascorrerà con cieli nuvolosi sulla Pianura Padana centro-occidentale e Liguria con deboli piogge nello spezzino. Schiarite su Alpi e Prealpi. Dalla sera tendenza al graduale peggioramento con pioviggini in estensione dalla Liguria all'Emilia, Lombardia e nottetempo anche al basso Veneto e Venezia Giulia. Al centro cieli grigi su gran parte delle regioni, salvo momentanee timide schiarite, con qualche goccia di pioggia sull'alta Toscana in estensione tra la sera e la notte al resto della regione ed all'alto Lazio. Al sud ed Isole cieli nuvolosi per gran parte della giornata con addensamenti più compatti sui settori occidentali, dove non si esclude qualche goccia di pioggia nel corso del mattino sulla Sardegna. Per la giornata di San Silvestro è atteso l'arrivo di una perturbazione atlantica. Precipitazioni nel corso del mattino sono attese su Liguria, Emilia, Lombardia, Venezia Giulia ed Alpi con neve attorno ai 1000-1200 metri. Nel corso del pomeriggio fenomeni attesi sul Triveneto, Lombardia, Emilia, Liguria e lungo l'Arco Alpino con accumuli localmente abbondanti sul levante ligure e Friuli. Molte nubi sul resto del nord, ma con basso rischio di pioggia. Al centro attese molte nubi fin dal mattino sui settori tirrenici con occasionali piogge a carattere intermittente ed irregolare. Giornata più asciutta sul versante Adriatico con schiarite al mattino lungo le coste. Al sud ed Isole attese molte nubi con piogge al mattino sulla Sicilia in estensione alla Calabria meridionale e Campania nella seconda parte di giornata.
Piogge attese la sera di San Silvestro e notte di Capodanno al nord e parte del centro
Festeggiamenti tra San Silvestro e Capodanno in compagnia della pioggia su parte d'Italia. La perturbazione atlantica è attesa in transito proprio a cavallo tra San Silvestro e la notte di Capodanno su parte del centro-nord e Sardegna occidentale. Piogge diffuse la sera di San Silvestro sul Triveneto, Emilia, Liguria, Lombardia e settori del medio-alto Tirreno con fenomeni più intensi attesi sul levante ligure e Friuli. Neve lungo l'Arco Alpino a partire dai 900-1100 metri. Notte di Capodanno che vedrà ancora piogge lungo il versante tirrenico, seppur con fenomeni prevalentemente di debole intensità, e Triveneto con residue nevicate sulle Alpi. Asciutto sul resto del Paese, ma con molte nubi.
Nuovo miglioramento per Capodanno
Il 2024 esordirà con meteo in miglioramento sull'Italia. Giornata di Capodanno mediamente asciutta al nord, salvo residue piogge al mattino sulle coste di Veneto e Venezia Giulia. Nubi basse persistenti sulla Pianura Padana, maggiori schiarite su Alpi e Prealpi al mattino, ma con nubi in nuovo aumento dalla sera con cieli tendenti al nuvoloso. Al centro attese residue piogge al mattino sul basso Lazio, asciutto altrove ma con nubi di passaggio. Al sud ed Isole sarà un Capodanno con molte nubi, ma con scarsi fenomeni perlopiù confinati ai settori tirrenici di Calabria, Basilicata e sulla Campania.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11