METEO - Notte di MALTEMPO nel VENETO, fiumi di GRANDINE a SCHIO; il video dell'evento

METEO - Notte di MALTEMPO nel VENETO, fiumi di GRANDINE a SCHIOcon accumuli pluviometri di oltre 40 mm. Nelle prossime ore nuovo rischio forti temporali, il video dell'evento

Nubifragio ed allagamenti; foto di repertorio, fonte m.tgverona.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo in peggioramento sull'Italia

Meteo – Il primo weekend della stagione estiva sta facendo registrare un nuovo peggioramento del tempo sull'Italia. Dopo un avvio del mese di giugno sostanzialmente estivo, il cedimento del campo barico sta determinando l'ingresso di correnti più instabili sull'Italia. I primi sintomi del cambio del quadro meteorologico si sono già osservati sulle regioni settentrionali, dove forti temporali hanno interessato dapprima il nordovest e nel corso della notte anche parte del Triveneto. E' notizia, infatti, di un nubifragio che nel corso della notte ha interessato il vicentino, provocando dei disagi. Nella prossima pagina vi daremo ulteriori approfondimento, grazie anche ad un contributo video.

Piogge e temporali pronti a colpire il centro-nord nelle prossime ore

Meteo – Una blanda ansa ciclonica in quota si è insinuata nel Mediterraneo settentrionale, destabilizzando l'atmosfera sull'Italia. Nel corso del mattino piogge e temporali hanno interessato il Friuli-Venezia Giulia, ma sarà durante il pomeriggio che si registrerà un deciso peggioramento del tempo. Acquazzoni e temporali, infatti, tenderanno ad organizzarsi su gran parte del nord Italia, con fenomeni attesi localmente anche di forte intensità ed accompagnati da vivaci fulminazioni e grandinate. Piogge in arrivo anche sul Lazio, specie centro-meridionale, mentre acquazzoni e locali temporali prenderanno forma lungo l'Appennino, Toscana interna ed Abruzzo. Peggiora tra la sera e la prossima notte anche tra Campania, Molise e Puglia.

Al via un periodo instabile sull'Italia

Meteo – Sull'Italia da oggi si aprirà un periodo decisamente instabile. Al momento, infatti,  non si intravedono fasi anticicloniche in grado di riportare il bel tempo sul nostro Paese, con l'instabilità diurna che potrebbe insistere fino al 13-15 del mese. I giorni più instabili potrebbero risultare quelli di lunedì e di martedì, quando acquazzoni e temporali, localmente intensi, potranno interessare molte regioni anche del centro-sud. Va detto che non mancherà il sole, specie lungo le coste e sui settori ionici. Dopo aver fatto una panoramica sul tempo in atto e previsto sull'Italia, torniamo a parlare nella prossima pagina sull'argomento chiave di questo editoriale, ovvero del nubifragio che nella scorsa notte ha interessato il Veneto.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nubifragio nella notte nel vicentino, strade invase dalla grandina a Schio

Nubifragio Schio – Nella notte appena passata, forti temporali hanno colpito l'alto Veneto. L'area instabile si è particolarmente concentrata nel vicentino, da dove arrivano notizie dei maggiori disagi. Accumuli pluviometrici che hanno raggiunto ed in alcuni casi superato i 40 mm in pochi minuti, determinando inevitabili disagi; tra gli accumuli maggiori rilevati dalla rete pluviometrica regionale ritroviamo i 42 mm di Monte Summano, 41.6 mm di Lusiana ed i 38.8 mm di Astico a Lugo di Vicenza. Non solo pioggia abbondante e vivaci fulminazioni, ma anche violente grandinate; l'area maggiormente interessata dal maltempo è stata quella di Schio, dove le strade sono state invase da acqua e grandine. Sono almeno 12 gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di abitazioni e garage; fortunatamente non si registrano feriti. Dopo il momentaneo miglioramento del mattino, nelle prossime ore tornerà alto il rischio temporali nel Veneto. In basso è visibile un video del nubifragio che ha colpito la scorsa notte Schio.


Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.