Maltempo in azione in Italia
L’afflusso di correnti più fredde e instabili di natura polare marittima ha aperto da qualche giorno una fase di maltempo marcatamente invernale sull’Italia, con nevicate a quote medio-basse a più riprese, soprattutto sul medio versante adriatico. L’inverno pertanto continua a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola, con diverse parentesi fredde fin qui apertesi, a differenza di quanto spesso osservato nel corso degli ultimi inverni.
Allerta meteo della Protezione Civile
Che anche la giornata odierna fosse stata caratterizzata da correnti più fredde e instabili di matrice polare marittima era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un’allerta valida per alcune zone per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, subendo al più un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, ma attestandosi sempre su standard pienamente invernali.
Notte di Natale alle prese con il maltempo polare
Il maltempo polare continuerà a colpire alcune aree del Paese anche nella prossima notte, quella di Natale. Babbo Natale porterà la neve sul medio versante adriatico ad intermittenza fino al primo mattino, con fiocchi fin sui 600/700 metri. Rovesci che insisteranno, sempre in forma intermittente, anche sulla Sicilia tirrenica, dove i fiocchi in tal caso non scenderanno al di sotto dei 900/1.000 metri.
Miglioramento successivo, ma in un contesto sempre perturbato
Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso sulla nostra Penisola a partire dal mattino di domani mercoledì 25 dicembre, in un contesto che si manterrà comunque in alcuni casi perturbato, con isolati e residuali rovesci su Abruzzo, Appennino calabrese e, in serata, Sicilia tirrenica, con fiocchi in discesa rispettivamente a partire dai 700/800 metri, 1.000/1.200 metri e 1.100/1.200 metri. Altrove il tempo risulterà perlopiù stabile e asciutto e accompagnato da sprazzi di cielo sereno anche piuttosto ampi, specie al centro-nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.