Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NOVEMBRE 2019 – Temperature ben oltre la media di riferimento in tutta Italia, maggiori dettagli all’interno

di

METEO NOVEMBRE 2019 - Un mese estremamente piovoso ma anche molto mite con la temperatura media di oltre 1°c al di sopra della climatologia.

METEO NOVEMBRE 2019 – Temperature ben oltre la media di riferimento in tutta Italia, maggiori dettagli all’interno
Analisi meteo Novembre 2019. Foto Ansa.it

Anomalie positive di temperatura in Italia nel mese di Novembre

Novembre 2019 passa agli archivi come uno tra i più piovosi di sempre con diverse ondate di maltempo generate tutte dalle correnti Atlantiche. L’Anticiclone ha rimontato nel Mediterraneo solo per pochissimi giorni mentre le ondate di freddo da di estrazione polare o continentale non si sono mai fatte vive in Italia. Di conseguenza le temperature in Italia si sono mantenute superiori della media di riferimento anche di diversi gradi come vedremo più avanti in alcune regioni.

Temperature oltre la media in Italia nel mese di Novembre

Con le analisi climatiche da parte del CNR possiamo dire che la temperatura media in Italia è risultata di 1.33 °C oltre la climatologia del mese di Novembre (1981-2010). Anomalia più marcata sulle regioni centro-meridionali rispetto quelle settentrionali con punte di +3°c sulle aree adriatiche. Più in linea con la media invece le temperature sul settore nord-occidentale e sulle isole maggiori.

Novembre 2019 piuttosto piovoso

Mese Novembre 2019: maltempo in Italia. Foto Flickr.com

Il flusso Atlantico ha colpito in pieno l’Italia nel mese di Novembre 2019 rendendolo il più piovoso della storia delle rilevazioni sul nostro Paese, almeno stando a ciò che riporta il sito “iconaclima.it“. Precipitazioni medie per un fattore di +101% nel mese di novembre 2019 in Italia con picchi fino a +192% mentre nel 1966 si registrava un surplus pluviometrico in Italia del +93%.

Clima caldo in Italia nel mese di Novembre

Tante le piogge quindi in Italia arrivate nel mese di Novembre 2019 con anomalie soprattutto al nord-est e in Sardegna, come anche temperature piuttosto calde da nord sud con la temperatura media in Italia è risultata di 1.33 °C oltre la climatologia del mese di Novembre (1981-2010). Nulla a che vedere tuttavia con i +2.85 °C registrati in Italia nel mese di Novembre 2014.

Autunno mite in Italia

Nono solo in mese di Novembre è risultato piuttosto mite in Italia con temperature medie oltre la climatologia di più di 1°c, anche il trimestre autunnale Settembre-Ottobre-Novembre ha registrato anomalie di temperature positive in tutta Italia con un valore pari a +1.39 °C. Anomalie più accentuate ancora una volta sulle regioni centro-meridionali con punte anche superiori i +2°c.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto