Anticiclone dominante sull’Europa
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, finale di ottobre ed inizio novembre all’insegna della stabilità sull’Italia. Attuale situazione sinottica che vede infatti un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa, con massimi di pressione tra Isole Britanniche ed Europa centro-occidentale, mentre una goccia fredda continua a stazionarie tra la Penisola Iberica e il Marocco. Valori di geopotenziale elevati anche sul Mediterraneo, dove troviamo ancora la risalita di aria mite dai quadranti meridionali.
Halloween e Ognissanti con bel tempo e clima mite in Italia
Come appena visto, la presenza dell’alta pressione porterà stabilità diffusa in Italia nel corso dei prossimi giorni, con tempo asciutto ovunque ed anche cieli per lo più soleggiati. Da segnalare la formazione di nebbie e nubi basse che interesseranno coste e pianure soprattutto tra la notte ed il primo mattino specie al Nord e lungo le regioni adriatiche. Inoltre le correnti meridionali in risalita sul Mediterraneo centro-occidentale portano un clima generalmente mite con valori di 2-4 gradi sopra le medie soprattutto al Centro-Nord.
Primo weekend di novembre con poche variazioni
Primo weekend di novembre che vedrà poche variazioni sotto il profilo meteo sull’Italia. Situazione sinottica che vedrà infatti un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa, con massimi di pressione tra Isole Britanniche e Mare del Nord con valori al suolo fino a 1035 hPa. Ancora tempo stabile dunque in Italia, con sole e disturbi da nebbie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti sulla Pianura Padana. Anche le temperature non subiranno grosse variazioni risultando ancora al di sopra delle medie, mentre aria più fredda viene vista scendere sull’Europa orientale e Balcani.
Tendenza meteo: prima decade di novembre statica, solo qualche infiltrazione di correnti da est
Ultimi aggiornamenti dei modelli che non lasciano al momento molto spazio a ipotesi sull’evoluzione meteo nel medio-lungo periodo. Sia GFS che l’europeo ECMWF almeno per tutta la prima settimana di novembre insistono per un vasto e robusto anticiclone a dominio dell’Europa. Importanti anche le anomalie termiche positive che però dovrebbero interessare soprattutto i settori centro-settentrionali del continente, non si esclude infatti qualche infiltrazione di aria più fresca verso il Mediterraneo orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.