Situazione meteo
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Con l’avvicinarsi della metà di ottobre, la situazione sinottica è caratterizzata da una vasta circolazione depressionaria che si sta dirigendo verso i settori occidentali del continente. Un campo di alta pressione, con valori fino a 1030 hPa, si estende tra il Mediterraneo e l’Europa nord-orientale, garantendo ancora tempo asciutto e clima mite in Italia. Tuttavia, nel corso della giornata, si prevede un peggioramento meteorologico che raggiungerà le regioni settentrionali, portando piogge e temporali intensi.
Lunga fase di maltempo in Italia, i dettagli
Nella seconda parte della settimana, la saccatura atlantica si dirigerà verso il Mediterraneo occidentale, portando un’intensa fase di maltempo sull’Italia. Tra giovedì e venerdì, sono attesi fenomeni intensi e diffusi, anche a carattere di nubifragio, in particolare sulle regioni del Nord-Ovest, come la Liguria. Le condizioni meteorologiche rimarranno instabili anche sabato, con particolare attenzione per la Sicilia, dove diversi modelli indicano possibili nubifragi significativi.
Weekend ancora instabile ma con temperature sottomedia?
Durante il terzo weekend di ottobre, la saccatura depressionaria continuerà a influenzare il Mediterraneo centrale, portando ulteriori condizioni meteo instabili o perturbate per l’Italia. Si prevede che sabato sarà la giornata con maggior maltempo, mentre domenica dovrebbe vedere un graduale miglioramento. Le temperature tenderanno a diminuire nei prossimi giorni, riportandosi in linea con le medie stagionali entro il weekend.
Tendenza meteo per il mese di novembre 2024
Con mese di ottobre cerchiamo di tracciare una tendenza meteo per il proseguimento dell’autunno 2024 basandoci sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) potrebbero vedere scarti positivi su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo, specie sui settori orientali del continente. In particolare la prima parte dell’autunno 2024 potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie sopratutto su Europa centrale, Penisola Balcanica e area Mediterranea centro-occidentale. Nella seconda parte dell’autunno le anomalie positive potrebbero invece farsi più marcate sui settori nord-orientali dell’Europa e sulla Russia. Precipitazioni che nel complesso dovrebbero risultare nella norma o localmente al di sopra su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo, scarti negativi possibili sulla Penisola Iberica.
Nel complesso l’autunno 2024 sull’Italia potrebbe trascorrere sotto il profilo meteo con temperature al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero essere al di sopra delle medie soprattutto al Centro-Sud tra ottobre e novembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.