Estremo sud nella morsa del maltempo, la situazione meteo
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nelle ultime ore la nostra penisola è stata interessata da condizioni di spiccato maltempo: la situazione attuale vede un centro di bassa pressione posizionato sul basso Mediterraneo che nella giornata di ieri ha dato adito a forti ed insistenti piogge sui settori orientali della Sicilia. Nel Catanese la situazione è risultata particolarmente critica, considerando le piogge cadute nelle ultime 72 ore. Si sono raggiunti picchi fin’oltre i 600 millimetri nelle zone adiacenti all’Etna e nelle prossime 24-36 ore il minimo potrebbe tornare a farsi sentire sui medesimi settori. Ma entriamo nel dettaglio.
In arrivo un nuovo carico di piogge, ecco dove
Focus maltempo – La Sicilia sembrerebbe bersagliata nuovamente dalle piogge domani: sebbene alcuni modelli su scala locale vedano una persistenza della bassa pressione sul basso mediterraneo, escludendo l’ipotesi maltempo e piogge, per la giornata di domani l’ipotesi dominante è quella di una lenta risalita del minimo depressionario che andrebbe a raggiungere la Sicilia nel corso delle ore pomeridiane. Da monitorare dunque con particolare attenzione le fasce orarie pomeridiane e serali, momento in cui le precipitazioni andranno nuovamente ad impattare sui versanti orientali dell’isola, già martoriata dalle ingenti piogge in questi ultimi giorni. Per venerdì il minimo potrebbe trovarsi ad attraversare lo stretto di Messina per poi proseguire con il suo lento cammino lungo il Tirreno. Per le piogge attese è probabile una proroga dell’allerta rossa per la giornata di domani. Nel fine settimana potrebbe arrivare una perturbazione atlantica che potrebbe abbracciare buona parte della nostra penisola.
Maltempo tra Halloween e Ognissanti, grazie ad una poderosa perturbazione atlantica
Meteo weekend – Fine settimana caratterizzato da una circolazione atmosferica antizonale: in Europa il flusso atlantico tornerà ad interessare l’Italia specie dalla giornata di sabato con le prime piogge che si paleseranno sui settori nord-occidentali. Da domenica attese piogge anche sul resto della penisola con fenomeni più estesi ed organizzati sui versanti Tirrenici; il tutto associato ad un generalizzato calo delle temperature che ci accompagnerà nel primo giorno del mese di Novembre. Il prossimo mese potrà risultare particolarmente dinamico come vedremo nell’ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Situazione sinottica per i prossimi giorni
Siamo ormai giunti alla conclusione del mese di ottobre, che dopo questa fase di maltempo al sud potrebbe concludersi con un trend positivo delle temperature in Italia e con un generale deficit pluviometrico mensile. Per il seguito tuttavia l’autunno potrebbe riprendersi un riscatto: novembre potrebbe essere caratterizzato da maggiori scambi meridiani ed una ripresa del flusso atlantico in Italia; secondo la maggioranza dei centri di calcolo, le temperature potrebbero risultare più prossime alle medie stagionali, così come le piogge. Verificheremo nei prossimi giorni se tale tendenza verrà confermata. Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.