Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NOVEMBRE – AUTUNNO pronto ad un brusco STOP, ma dal prossimo mese spazio alle PERTURBAZIONI, la TENDENZA

METEO NOVEMBRE - Autunno in sordina nella prima parte, a seguire spazio al maltempo e alle perturbazioni? Ecco le ultime novità

METEO NOVEMBRE – AUTUNNO pronto ad un brusco STOP, ma dal prossimo mese spazio alle PERTURBAZIONI, la TENDENZA
Meteo novembre, vediamo la tendenza per l'ultimo mese dell'autunno

Condizioni meteo in Italia: residuo maltempo al meridione

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione autunnale ha preso il sopravvento al meridione, con una perturbazione che tra ieri e oggi si è manifestata sul basso Tirreno. Al momento sta piovendo su buona parte della Sicilia, mentre sulle restanti regioni (ad esclusione del settentrione) si fa sentire il forte vento di Grecale. Per le intense raffiche attese, il comune di Napoli ha deciso infatti di chiudere parchi fino alla giornata di domani. L’allontanamento della perturbazione permetterà da domani una ripresa del beltempo in Italia.

Tempo in prevalenza stabile e ripresa dell’alta pressione

Meteo weekend – Mentre il nord continua a vivere condizioni di stabilità diffusa, da domani un aumento della pressione garantirà tempo più stabile anche al centro-sud. Un lieve abbassamento dei geopotenziali permetterà un aumento della nuvolosità nella giornata di domani, che tuttavia non darà adito a particolari fenomeni. Da domenica spazio al sole ed a maggiore mitezza, complice l’ottobrata di metà mese che ci farà compagnia per un pò di tempo.

Meteo: alta pressione per la prossima settimana, ottobrata in arrivo ma anche nebbie e smog

Ottobrata in vista e con l’alta pressione tornano nebbie e smog

Arriva l’ottobrata dalla prossima settimana, ecco i dettagli

Tendenza meteo – Giungono sempre più conferme da parte dei centri di calcolo internazionali, per l’arrivo della prima ottobrata del mese: da lunedì infatti un campo d’alta pressione azzorriana si estenderà raggiungendo l’italia schiacciato da un vasto vortice di bassa pressione che scorrerà alle alte latitudini europee. Dunque nel medio periodo avremo una circolazione atmosferica di tipo zonale, con mitezza e possibili nebbie e nubi basse nelle aree pianeggianti e vallive. Nel lungo periodo tuttavia l’autunno potrebbe riprendersi lo “scettro”, regalandoci nuovamente piogge e maltempo.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza lungo termine: novembre con piogge in media?

L’autunno dopo una fase di stallo in compagnia dell’anticiclone, potrebbe riprendersi più avanti: l’indice NAO dopo aver indicato questo stop alle piogge col ritorno della stabilità, potrebbe subire un nuovo cambiamento, decretando il ritorno delle perturbazioni in Italia e di una circolazione antizonale. In sintesi, da quanto evidenziato dall’analisi degli indici teleconnettivi, il mese di ottobre potrebbe risultare con temperature sopra le medie vigenti e più secco. Novembre al contrario potrebbe essere caratterizzato da una frequenza maggiore di piogge e valori termici più prossimi alle medie. Da verificare con gli aggiornamenti dei centri di calcolo internazionale, tale visione. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto