Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Novembre – L’Autunno torna a fare sul serio, col ritorno di piogge e freddo? Vediamo le ipotesi.

Meteo Novembre - Analisi degli indici teleconnettivi che evidenzia un possibile ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un mese complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico.

Meteo Novembre – L’Autunno torna a fare sul serio, col ritorno di piogge e freddo? Vediamo le ipotesi.
Meteo Italia, modelli a soqquadro con l'Inverno in arrivo entro la fine di Novembre.

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo attuale che mostra la persistenza di un promontorio d’alta pressione esteso dal nord Africa verso il bacino Mediterraneo, con valori di pressione fino a 1020 hPa. Nella giornata di domani, 1 Novembre, qualche infiltrazione umida sulle regioni del nord porterà sporadiche deboli piogge. Nel corso della settimana che inaugurerà il mese di Novembre saremo interessati da un progressivo calo delle temperature che culminerà con l’arrivo della prima perturbazione del mese.

Ottobre 2022, mese da record

Con la giornata odierna termina il mese di Ottobre, tra i più caldi e siccitosi della storia recente (e non); secondo i dati Meteonetwork infatti la prima decade del mese ha fatto registrare un’anomalia negativa di precipitazione del 70% sul suolo italiano; –67% per la seconda decade, con la terza che si va ad aggiungere tra le meno piovose della storia del mese di Ottobre. Discorso analogo per quanto riguarda le temperature, in media o appena al di sopra di essa al meridione e fortemente sopramedia al centro-nord; probabilmente il mese di Ottobre 2022 si candiderà tra i più caldi dal 1800. L’arrivo di Novembre poi vedrà un lento cedimento dell’alta pressione ed un ipotetico peggioramento meteo entro il prossimo weekend.

Dalla mitezza di Halloween al ritorno del maltempo

Tra oggi e domani avremo piogge al nord-ovest grazie all’intrusione di qualche infiltrazione umida; domani mattina i cieli risulteranno pienamente coperti al nord Italia, con piogge su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e settori Alpini. Al centro-sud assisteremo solamente ad un calo delle temperature ma senza fenomeni associati. A seguire, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano a partire da metà settimana lo spostamento dei massimi al suolo dell’alta pressione verso il basso Atlantico. Un’impulso perturbato proveniente da nord-ovest potrebbe raggiungere così il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo tra Giovedì e Sabato. Fase perturbata piuttosto rapida con acquazzoni e temporali prima al Nord e poi verso il Centro-Sud. Temperature in rapido calo con neve sulle Alpi fino a quote medio-basse e anche sulle cime dell’Appennino.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza a lungo termine per Novembre 2022

Dall’analisi degli ultimi indici teleconnettivi (NAO neutra e Nina moderata) per il prossimo mese, ci si aspetta una maggiore incidenza di anticicloni di blocco sull’Europa occidentale. Questa situazione potrebbe favorire un ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico. In pieno accordo sia il modello europeo che NMME; più “pessimisti” i modelli CFS e NASA, che vedrebbero temperature sopra le medie per l’Italia. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto