Peggioramento tra domani e dopodomani, con forti piogge attese
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il primo giorno di novembre ha registrato ingenti piogge sull’italia con accumuli localmente anche piuttosto intensi. Le regioni del centro-nord hanno registrato accumuli con punte anche di 40-60 millimetri con punte massime fino a 100 sul Triveneto. Nella giornata di domani, una vasta saccatura depressionaria permetterà la confluenza di correnti umide dai quadranti sud-occidentali che dispenseranno maltempo al settentrione e sulle regioni Tirreniche. In questa fase è atteso anche un ingente carico di neve sui versanti italiani Alpini in alta montagna. Nel fine settimana permane ancora l’incertezza, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Fase instabile ma con ancora un margine di incertezza per il weekend
I principali modelli matematici evidenziano un allungamento della saccatura atlantica verso i settori più occidentali del continente fino a raggiungere e lambire il nord-Africa. In questo frangente, un campo di alta pressione andrà ad abbracciare l’Europa orientale estendendosi progressivamente. L’italia potrebbe dunque continuare ad essere interessata dalle piogge, ma per i dettagli attenderemo ancora qualche giorno. Nel frattempo vediamo le ultime elaborazioni per il prosieguo del mese di novembre e successivamente di dicembre.
Tendenza meteo per il mese di novembre: tanta pioggia in vista
Meteo novembre – Dall’analisi degli ultimi indici teleconnettivi si evince che il mese in corso potrebbe risultare piovoso nella media stagionale e senza particolari distacchi termometrici. Queste indicazioni emergono non solo dall’osservazione dell’indice AMO particolarmente positivo (propenso ad un’apertura della porta atlantica), ma anche dell’indice NAO che risulta neutro, in linea con le attese. Questa visione risulta piuttosto aderente con quella del centro di calcolo europeo, che vede un vortice polare ancora piuttosto debole, a sfavore di una circolazione atmosferica zonale. Vediamo nel paragrafo successivo cosa aspettarsi per l’inizio dell’inverno.
CONTINUA A LEGGERE
Inizio inverno con molti dubbi, ecco le ultime notizie
Per il prossimo mese e dunque per l’inizio dell’inverno meteorologico permangono molti dubbi: la possibilità di un vortice polare ancora debole andrebbe a favore di una maggioranza di scambi meridiani. E’ tuttavia da verificare dove potrebbero manifestarsi con più facilità gli anticicloni di blocco, che andrebbero a favorire il transito di differenti masse d’aria alle latitudini più meridionali del continente europeo. Lo scenario è dunque ancora da districare, ma avremo maggiori dettagli con l’avvicinarsi della stagione fredda.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.