Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Novembre con avvio ancora incerto, tra persistenza dell’alta pressione e affondo di aria fredda

Meteo - Alta pressione in rinforzo la prossima settimana porta un generale miglioramento in Italia, ma con l'avvio di novembre è ancora incerta con possibile cedimento dell'alta pressione ed ingresso di correnti instabili e fredde

Meteo – Novembre con avvio ancora incerto, tra persistenza dell’alta pressione e affondo di aria fredda

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura depressionaria con aria fredda in quota è in fase di isolamento nei pressi delle Isole Britanniche e nelle prossime ore tenderà a muoversi verso la Penisola Iberica per poi scivolare verso il Marocco entro l’inizio della prossima settimana. Correnti instabili interessano anche l’Italia, con piogge e temporali sparsi oggi al Centro-Nord, con fenomeni anche molto intensi e localmente a carattere di nubifragio sui settori tirrenici. Vediamo cosa aspettarci per i prossimi giorni.

Weekend con maltempo su parte dell’Italia e stabilità dall’altra

Nel corso del weekend la circolazione depressionaria con aria fredda in quota raggiungerà la Penisola Iberica e poi tenderà a scivolare verso il Marocco. Come visto in precedenza, questo porterà instabilità anche su parte dell’Italia, con la fase di maltempo più intenso attesa per la giornata dei domani. Sabato dunque all’insegna del forte maltempo soprattutto al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con la possibilità di fenomeni a carattere di nubifragio specie tra Liguria e Piemonte. Delle piogge più sporadiche saranno possibili anche sul resto del Nord e sul medio versante tirrenico, mentre al Sud avremo stabilità prevalente ed anche degli spazi di sereno. Giornata di domenica attese ancora piogge ed acquazzoni sparsi su Sardegna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e qualche pioggia sulle coste tirreniche centrali, mentre sul resto d’Italia le condizioni meteo volgeranno verso un miglioramento.

Meteo - L'Anticiclone africano torna a puntare il Mediterraneo ad inizio settimana prossima, la tendenza

Tendenza meteo prossima settimana.

Sul finire di ottobre alta pressione più presente con tempo in miglioramento

All’inizio della prossima settimana, mentre la goccia fredda sprofonda sul nord Africa, tutto in intorno si rafforza un campo di alta pressione tra Atlantico, Europa e Mediterraneo. Gli ultimi giorni di ottobre dovrebbero vedere così condizioni meteo decisamente più stabili in Italia e con temperature sempre di qualche grado al di sopra delle medie. Fino ad Halloween non sembrano esserci particolari variazioni.

Avvio di novembre ancora molto incerto tra persistenza dell’alta pressione e arrivo di aria fredda

Se fino alla fine di ottobre l’evoluzione meteo sembra oramai delineata con tempo stabile e clima mite in Italia grazie alla presenza dell’alta pressione, più incerta è invece l’evoluzione per la prima parte di novembre, con il Ponte di Ognissanti. I massimi di pressione sembrerebbero infatti sbilanciarsi verso il nord Atlantico, con alcuni modelli che mostrano l’alta pressione persistere anche su Europa e Mediterraneo, mentre altri mostrano un cedimento con discesa di aria fredda da nord-est che potrebbe interessare anche l’Italia. Non ci resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto