Situazione meteo
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L’ultimo weekend di ottobre ha segnato la fine di un lungo periodo di maltempo in Italia, caratterizzato da precipitazioni abbondanti in molte regioni. Attualmente, una goccia fredda in quota si sta spostando verso il Nord Africa, mentre un ampio anticiclone sta guadagnando terreno tra l’Atlantico, l’Europa e il Mediterraneo centrale. Nei prossimi giorni, le condizioni meteo in Italia miglioreranno notevolmente.
Settimana conclusiva di ottobre: ecco cosa aspettarci
Un forte campo di alta pressione, con massimi sia al suolo che in quota, si stabilizzerà tra le Isole Britanniche e l’Europa centrale. Di conseguenza, la fine di ottobre sarà segnata da condizioni meteorologiche asciutte in Italia, con temperature superiori alla media. Fino a Halloween, si prevedono giornate prevalentemente soleggiate, sebbene ci si debba aspettare l’arrivo di nebbie e nubi basse, in particolare nelle aree costiere e pianeggianti.
Festa di Halloween e Ognissanti, vediamo cosa accadrà
I principali modelli previsionali non lasciano dubbi per l’inizio di novembre, evidenziando un robusto anticiclone che dominerà gran parte dell’Europa, con massimi di pressione fino a 1035 hPa nelle Isole Britanniche. Nel frattempo, una massa d’aria fredda si muoverà dalla Scandinavia verso la Russia, sfiorando l’Europa orientale. Durante il ponte di Ognissanti, le condizioni meteo rimarranno per lo più stabili, ma si prevede un lieve calo delle temperature, riportandole più vicino ai valori medi stagionali.
Tendenza meteo per novembre 2024
Col mese di novembre ci prepariamo a concludere la stagione autunnale 2024; ci attendiamo un mese potenzialmente dinamico per quanto riguarda il tempo atmosferico. Le ultime analisi dei principali centri di calcolo internazionali (tra cui il centro europeo e l’americano) indicano un significativo cambio di scenario, ma vediamo nel dettaglio:
Temperature e precipitazioni
Le proiezioni suggeriscono che novembre 2024 potrebbe essere caratterizzato da temperature inferiori alla media, specialmente sulle regioni settentrionali della penisola. Le anomalie negative di temperatura sono attese, principalmente a causa di un ipotetico afflusso di aria fredda nella prima metà del mese. In termini di precipitazioni, si prevede un aumento in molte aree, con valori sopra la media, particolarmente sulle regioni del Centro-Nord e nelle aree alpine, dove potrebbero verificarsi le prime nevicate precoci.
Scenari barici
Nei primi giorni del mese, un possente campo d’alta pressione potrebbe stabilizzarsi sull’Europa centrale, portando a giornate inizialmente più stabili (possibile Estate di San Martino). Tuttavia, l’analisi degli indici teleconnettivi suggerisce a seguire la possibilità di nuove perturbazioni che potrebbero influenzare il tempo verso metà mese. Con l’approssimarsi della seconda metà di novembre, si prevede dunque un incremento della variabilità meteorologica, con frequenti passaggi perturbati. Rimanete sintonizzati per saperne di più!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.