Meteo Novembre - Esordio con maltempo e neve in montagna? Ecco le ultime ipotesi
Meteo Novembre - Analisi degli indici teleconnettivi che evidenzia un possibile ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media dal punto di vista pluviometrico
Condizioni meteo attuali
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo in miglioramento sulla penisola per l'allontanamento di correnti umide di matrice atlantica. Condizioni meteo ancora parzialmente instabili in Italia, specie sulle regioni del sud Italia. Miglioramento che si avvertirà diffusamente nel corso delle ore serali. Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per il weekend.
Miglioramento delle condizioni meteo per l'ultimo weekend del mese
Meteo fine settimana – Ultimo weekend di ottobre che vedrà un miglioramento generale delle condizioni meteo in Italia. Giornata di Sabato con nuvolosità irregolare in transito e ancora qualche rovescio sparso. Più asciutto invece Domenica con rialzo termico in vista specie per le regioni del Centro-Sud. Nuove precipitazioni potrebbero interessare le regioni di Nord-Ovest entro la serata.
Verso il ponte di Ognissanti con nuove precipitazioni in arrivo?
Tendenza meteo – Per la prossima settimana i modelli matematici mostrano l'arrivo di un peggioramento meteo piuttosto consistente: una perturbazione impatterà sulle regioni del centro-nord, portando anche possibili criticità in particolar modo sulla Toscana. Se l'evoluzione fosse confermata per il giorno della festa di Ognissanti potremmo invece assistere ad un generale miglioramento anche se probabilmente solo temporaneo. Vediamo infine una possibile tendenza per il lungo termine, valida per il mese di Novembre 2023.
Novembre potrebbe portare maltempo ma anche aria più fredda con prima neve in montagna
Meteo Novembre – L'ultimo mese della stagione Autunnale potrebbe presentare un cambiamento significativo nella circolazione atmosferica. Nella prossima settimana, una vasta circolazione depressionaria si sposterà dall'Atlantico verso l'Europa, portando impulsi instabili sul Mediterraneo. Secondo modelli come il GFS e l'ECMWF, potrebbe verificarsi un abbassamento delle temperature entro il primo weekend di novembre. Questo potrebbe portare anche alle prime nevicate sulle montagne, incluse quelle a quote medio-basse sulle Alpi.
Tuttavia, guardando alla tendenza generale per novembre, gli aggiornamenti dei modelli stagionali indicano una distribuzione barica in Europa con anomalie positive di geopotenziali sulla Penisola Iberica e parte del Mediterraneo. Al contrario, anomalie negative potrebbero interessare il Nord Europa e l'Atlantico. A livello di temperature, il mese di novembre dovrebbe essere caratterizzato da valori nella norma o leggermente superiori, senza eccessi significativi. Per quanto riguarda le precipitazioni, queste potrebbero risultare sopra la media su settori occidentali dell'Europa, ma al di sotto tra Islanda e Scandinavia. Per l'Italia, si prevede un mese di novembre con temperature sopra la media e precipitazioni generalmente in media, soprattutto al Centro-Nord. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti successivi per ulteriori dettagli.
Nel corso della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria si muoverà tra Atlantico ed Europa. Questa invierà una serie di impulsi instabili anche sul Mediterraneo ma non solo. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano anche l'arrivo di aria via via più fredda entro il primo weekend di novembre. Possibile dunque un calo delle temperature e prime nevicate sulle montagne, anche a quote medio-basse sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00