Meteo Novembre - Finale di Autunno ancora dinamico con primi episodi di freddo?

Meteo Novembre - Analisi degli indici teleconnettivi che evidenzia un possibile ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media dal punto di vista pluviometrico

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nonostante la presenza di un ampio campo di alta pressione tra il Mediterraneo e l'Europa, le condizioni meteo in Italia rimangono instabili. Un flusso di correnti umide in risalita porterà oggi molte nuvole, accompagnate da piogge e acquazzoni sparsi. Il maltempo si concentrerà soprattutto nel Centro-Nord, con fenomeni più intensi attesi in Toscana, Umbria, Marche e nel Nord-Est.

Instabilità persistente nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni, una vasta circolazione depressionaria si dirigerà verso l'Europa occidentale, con un asse che punta alla Penisola Iberica. Questa circolazione si muoverà lentamente verso est, portando condizioni meteorologiche instabili su gran parte dell'Italia, in particolare nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Le temperature, invece, si manterranno da 2 a 4 gradi sopra la media su buona parte della Penisola.

Forte maltempo in arrivo al nord-ovest, i dettagli

Per il prossimo weekend, la situazione sinottica prevede l'arrivo di una vasta saccatura depressionaria, accompagnata da una goccia fredda in quota tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Ci si aspetta che le condizioni meteo siano instabili o perturbate, in particolare nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna, dove tra sabato e domenica si verificheranno temporali, anche con carattere di nubifragio. Tuttavia, il tempo dovrebbe migliorare nel resto della Penisola, grazie al promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il mese di novembre 2024

A novembre 2024, ci si aspetta un'evoluzione meteorologica complessa, caratterizzata da anomalie di temperatura, in particolare valori al di sotto della media in molte regioni europee, soprattutto nel Nord Italia. Le proiezioni dei modelli climatici, come ECMWF e GFS, indicano temperature più basse del normale e precipitazioni superiori, con nevicate a quote più basse nelle aree alpine. L'ultima parte del mese potrebbe vedere un rinforzo dell'alta pressione, portando inizialmente a condizioni più stabili, ma ci sono anche segnali di possibili nuovi episodi di maltempo verso la fine di novembre, rendendo la situazione meteorologica ancora variabile e in evoluzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.