METEO - NOVEMBRE inizia con piogge e temporali a ripetizione sull'Italia, ecco la tendenza
METEO NOVEMBRE - maltempo in arrivo nei prossimi giorni con piogge e temporali, isolamento di una depressione entro il prossimo weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Giorno di Halloween con piogge in arrivo da ovest, ecco dove
Situazione sinottica in questo ultimo giorno di ottobre che, come anticipato nei giorno scorsi, sta vedendo il transito di una profonda struttura depressionaria sulle Isole Britanniche. Peggioramento meteo di stampo autunnale ormai prossimo con prime piogge su Nord-Ovest e Sardegna nel corso della giornata. Qualche pioggia o acquazzone sparso ancora anche su Calabria e Sicilia a causa di una blanda circolazione depressionaria sulla Grecia. Prima settimana di novembre che dovrebbe vedere piogge abbondanti e diffuse sull'Italia, vediamo la tendenza meteo.
Primo impulso instabile tra Lunedì e Martedì con minimo sul Mediterraneo
Tra Ognissanti e Martedì ecco che transiterà sull'Italia il primo impulso instabile collegato alla profonda struttura depressionaria in movimento sul Mare del Nord. Approfondimento di un minimo al suolo intorno a 1005 hPa nella giornata di domani proprio sull'Italia. Peggioramento meteo che interesserà tutta la Penisola dispensando piogge da Nord a Sud. Fenomeni più intensi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche ove non si escludono anche temporali. Temperature in modesto calo al Nord con neve sulle Alpi anche abbondante a quote medio-alte.
Dopo metà settimana altro passaggio perturbato e neve abbondante
Come anticipato nei giorni scorsi la prima settimana di novembre potrebbe vedere una serie di peggioramenti meteo. Principali modelli che confermano per la seconda parte della settimana all'allungamento sull'Europa occidentale di una vasta saccatura depressionaria. Secondo minimo di bassa pressione che dovrebbe transitare sulle regioni del Nord Italia entro Giovedì in seno ad un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali. Ancora maltempo con piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord ma soprattutto neve molto abbondante sulle Alpi probabilmente sempre a quote medio-alte.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi isolamento depressione tra Mediterraneo e nord Africa
Spingendoci verso la fine della prima settimana di novembre sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano quella che sembrerebbe una ripresa del flusso zonale alle latitudini più elevate. Un vigoroso anticiclone delle Azzorre potrebbe provare a rimontare verso l'Europa occidentale mentre però una saccatura depressionaria si starebbe allungando verso il nord Africa. Potremmo quindi avere un isolamento di questa depressione sul Mediterraneo con condizioni meteo che sull'Italia sarebbero a tratti instabili o perturbate. Sotto il profilo delle temperature dovremmo però avere valori sopra media specie al Centro-Sud a causa delle correnti mediamente sempre dai quadranti meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47