Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Novembre – Ipotesi di ritorno del maltempo, con piogge e calo delle temperature. Vediamo le ultime

Meteo Novembre - Analisi degli indici teleconnettivi che evidenzia un possibile ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico.

Meteo Novembre – Ipotesi di ritorno del maltempo, con piogge e calo delle temperature. Vediamo le ultime

Ancora qualche pioggia al nord Italia, migliora a breve

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano.Residue precipitazioni in atto sul nord Italia, con un coinvolgimento maggiore sulle Alpi centro-orientali grazie ad un blando flusso di correnti umide. Nelle prossime ore l’alta pressione farà ritorno anche al settentrione, con una settimana decisamente anomala e mite. Entriamo nel dettaglio.

Temperature al di sopra delle medie, ecco di quanto

Tendenza meteo – Caldo e mitezza ancora a lungo: per l’ultima settimana di ottobre va in porto una rimonta dell’alta pressione africana che interesserà non solo il Mediterraneo ma buona parte dell’Europa. Entro metà settimana ecco un vasto anticiclone con valori massimi intorno a 1025 hPa sui settori centro-orientali del continente. Temperature da 6 a 8 gradi sopra media su buona parte dei Paesi. Caldo anomalo che entro gli ultimi giorni di ottobre potrebbe manifestarsi con anomalie positive di 10°C dalla Francia alla Scandinavia.

Tendenza fino al ponte di Halloween e Ognissanti

Meteo Ognissanti – Fino al prossimo (e ultimo) weekend del mese, l’alta pressione sarà ancora ben salda tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale. Condizioni meteo stabili in Italia ma temperature che probabilmente risulteranno un po’ meno calde. Potrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola. Nessuna variazione meteo per Halloween e Ognissanti. 

CONTINUA A LEGGERE​

Ultime notizie sul possibile andamento del mese di Novembre

Siamo giunti agli sgoccioli del mese di Ottobre, che ha mostrato una prima parte più dinamica e due pause anticicloniche ben strutturate. Dall’analisi degli ultimi indici teleconnettivi (NAO neutra e Nina moderata) ci si aspetta una maggiore incidenza di anticicloni di blocco sull’Europa occidentale. Questa situazione potrebbe favorire un ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un novembre complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico. In pieno accordo sia il modello europeo che NMME; più “pessimisti” i modelli CFS e NASA, che vedrebbero temperature sopra le medie per l’Italia. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto