Meteo - novembre molto dinamico e possibile ritorno dell'anticiclone dopo il maltempo, ecco la tendenza

Meteo - mese di novembre che si sta presentando molto dinamico sull'Italia e nel corso dei prossimi giorni altre fasi di maltempo interesseranno il Mediterraneo, possibile però qualche giorno di alta pressione con la prossima settimana

Meteo Italia, qualche giorno in compagnia dell'alta pressione dopo il maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo mese dell'autunno piuttosto dinamico e dopo il ripetuto maltempo non si esclude l'anticiclone

Con novembre siamo ormai nell'ultimo mese della stagione autunnale e per adesso il clima in Italia non si presenta troppo distante da quelle che dovrebbero essere le medie. Diversi impulsi di maltempo hanno colpito il Mediterraneo e ancora fino al weekend ce ne saranno degli altri. Condizioni meteo che a seguire potrebbero invece migliorare con l'arrivo dell'anticiclone, vediamo allora la tendenza aggiornata.

Sul finire della settimana ancora piogge, temporali e neve con temperature in calo

La perturbazione che interessa in queste ore l'Italia si sposta verso est e nella giornata di Mercoledì residue piogge si avranno solo sulle regioni del Sud. Condizioni meteo più stabili al Centro-Nord ma sarà solo una pausa. Ecco infatti che entro Venerdì una nuova e intensa fase di maltempo raggiungerà la nostra Penisola con piogge, temporali e anche neve in montagna. Entro il secondo weekend di novembre temperature in media o poco al di sotto con neve possibile fin sotto i 1000 metri sulle Alpi, fiocchi non esclusi anche sull'Appennino centro-settentrionale.

Nuova fase di maltempo in arrivo tra Venerdì e il secondo weekend di novembre

Anticiclone verso il Mediterraneo entro metà novembre secondo alcuni modelli

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano condizioni meteo instabili fino al weekend. Con l'arrivo della prossima settimana però un campo di alta pressione potrebbe spostarsi prima verso la Penisola Iberica e poi sul Mediterraneo centro-occidentale. Miglioramento meteo che nei giorni centrali di novembre interesserebbe un po' tutta l'Italia con sole e temperature di qualche grado sopra media. Quanto durerà?

Tendenza meteo: possibile ritorno dell'alta pressione ma quanto potrebbe durare?

La distanza temporale ci impone ovviamente massima cautela nell'analizzare l'evoluzione meteo per la prossima settimana e oltre. Sembra comunque prendere sempre più credito l'ipotesi del ritorno dell'alta pressione per metà novembre. Questa però potrebbe non essere di lunga durata e infatti sia il modello GFS che l'europeo ECMWF propongono subito a seguire nuovi passaggi perturbati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.