METEO NOVEMBRE - L'ottobrata ha le ore contate, in arrivo un nuovo PEGGIORAMENTO in ITALIA, la TENDENZA

METEO NOVEMBRE - Autunno in sordina nella prima parte, a seguire spazio al maltempo e alle perturbazioni? Ecco le ultime novità

Maltempo in arrivo in Italia, ecco dove - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo per lo più stabile sull'Italia, qualche piovasco atteso al sud

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dalle ultime immagini satellitari si denota la presenza di qualche nube in transito sulle regioni del settentrione; al centro ed al sud il sole splende anche se nelle ore pomeridiane non è da escludersi qualche piovasco da instabilità convettiva specie sulla Sicilia. L'ottobrata ci fa compagnia con temperature più miti che si potranno spingere a valori massimi fino a 22-24°C. Attenzione da domani però, in quanto il maltempo potrebbe tornare protagonista in Italia. Vediamo da dove.

Arriva il maltempo da domani, ecco dove

Una depressione alle alte latitudini europee domani si posizionerà con un profondo minimo di bassa pressione a ridosso della penisola Scandinava (con valori al suolo fino a 975 hPa). Il suo posizionamento (proteso fin verso la Gran Bretagna) permetterà l'affluenza di maggiore nuvolosità al nord da domani, con i primi piovaschi sulle regioni del nord-ovest in serata. Da giovedì il maltempo potrebbe farsi spazio sempre più sulle regioni del centro-nord, con un coinvolgimento più importante dei settori Tirrenici. A seguire per il weekend tempo ancora incerto, con un possibile rientro della stabilità. Prossima settimana ancora da decifrare per i modelli.

Incertezza previsionale

Incertezza modellistica per la prossima settimana

Prossima settimana ancora con molta incertezza: il modello GFS propone una circolazione in quota dai quadranti orientali che potrebbe dar luogo ad instabilità convettiva sulle regioni del centro-sud. Maggiore stabilità al nord; al contrario il modello europeo prevede un recupero da parte dell'anticiclone con tempo asciutto e stabile da nord a sud. Ancora dunque da decifrare il possibile termine del mese di ottobre. Nel lungo termine invece, le piogge potrebbero rientrare in media con il periodo, come quanto ipotizzato dalle ultime proiezioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il mese di novembre

Il mese di ottobre, grazie ad una chiusura momentanea del Vortice Polare, potrebbe chiudere con temperature sopra le medie del periodo e meno precipitazioni. Sul seguito potrebbero invece tornare le perturbazioni in Italia: Novembre al contrario potrebbe essere caratterizzato da una frequenza maggiore di piogge e valori termici più prossimi alle medie. Da verificare con gli aggiornamenti dei centri di calcolo internazionale, tale visione. Per saperne di più, seguite i nostri prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.