Instabilità caratterizza ancora una parte dello stivale
In queste ore il Mediterraneo occidentale è coinvolto dall’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica, con una fase di maltempo che riguarda la Penisola iberica. Piogge e occasionali temporali si azionano comunque anche su parte d’Italia, in particolare sulle aree più occidentali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragi, che nella giornata di ieri non hanno mancato di portare qualche disagio. Le temperature, in questo contesto, confermano una certa stazionarietà o risulteranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Alle porte di una settimana relativamente stabile
Una goccia fredda si staccherà dalla suddetta saccatura depressionaria e traslerà verso il Marocco, lasciando ampio spazio all’Anticiclone africano di estendersi verso il Mediterraneo e aprire una fase tendenzialmente più stabile e asciutta in Italia. Siamo pertanto alle porte di una settimana relativamente stabile, con qualche nebbia o foschia plausibile in particolare in Pianura Padana. Qualche eccezione circoscritta di maltempo potrà azionarsi su parte del Paese, con temperature che in ogni caso risulteranno spesso e volentieri generalmente superiori alla media di riferimento.
Halloween e Ognissanti con prevalente stabilità e nebbie: possibili rovesci sulle Isole Maggiori
Circoscritte eccezioni di maltempo che potrebbe interessare proprio le giornate di giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre, nonché Halloween e Ognissanti, con qualche passaggio perturbato sulle Isole Maggiori, con fenomeni comunque isolati o al più sparsi. Questo a causa dell’infiltrazione di correnti più umide e instabili in arrivo dai quadranti occidentali, cioè dalla goccia fredda che risalirà nel frattempo sulla Penisola iberica.
Novembre parte con il freno a mano tirato
La parentesi di stabilità e relativo bel tempo potrebbe protrarsi fino ai primi giorni del mese di novembre (almeno), con la prevalente (o generale) assenza di fenomenologia a cui potrà associarsi qualche nebbia o foschia, plausibile sempre in Pianura Padana o nelle vallate interne, con temperature superiori alla media di riferimento pressoché ovunque. Il mese di novembre parte quindi col freno a mano tirato, con un possibile sblocco che potrebbe raggiungere lo stivale entro la prima settimana, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.