Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Novembre parte con l’alta pressione, stop prolungato al maltempo

Meteo anticiclonico in questo avvio di novembre, stop al maltempo e temperature miti anche nei prossimi giorni

Meteo – Novembre parte con l’alta pressione, stop prolungato al maltempo
Tendenza meteo prima parte di novembre

Ponte Ognissanti di bel tempo sull’Italia

L’Autunno entra in crisi con il mese di Novembre. Un robusto campo anticiclonico si è insediato sull’Europa centro-meridionale, fatta eccezione per la Penisola Iberica dove la situazione è ancora critica, determinando lo stop al maltempo sull’Italia. Ponte di Ognissanti che trascorrerà infatti con sole prevalente da nord a sud, salvo qualche nebbia o nube bassa sulla Pianura Padana e valli del centro.

Avvio di novembre anticiclonico

Anticiclone persistente nei prossimi giorni

Meteo NovembreAlta pressione che non mollerà facilmente la presa sul bacino del Mediterraneo. Centri di calcolo che mostrano un suo dominio anche nel corso della prossima settimana, specie nella prima parte, con valori barici al suolo attesi in aumento sino ai 1027 hPa. Autunno che entra in crisi proprio nel suo ultimo mese, con stabilità ed assenza di piogge che insisteranno anche nei prossimi giorni. Nebbie e nubi basse attese sulla Pianura Padana, valli del centro e coste del medio-alto Adriatico.

Qualche disturbo all’estremo sud nella seconda parte della settimana?

Seconda parte della prossima settimana che potrebbe far registrare un lieve cambio circolatorio. Massimi anticiclonici previsti in trasferimento sul centro Europa, mentre un calo del geopotenziale potrebbe registrarsi sul Mediterraneo meridionale. In tal modo infiltrazioni orientali raggiungerebbero l’Italia con un calo delle temperature e qualche disturbo specie sui settori ionici ed Isole Maggiori dove potrebbe tornare qualche locale pioggia.

Autunno in crisi almeno fino a metà novembre?

Al momento l’assetto barico previsto fino alla metà di novembre sembrerebbe penalizzare l’Italia. Ultimi aggiornamenti modellistici che vedrebbero un’anticiclone troppo invadente sull’Europa, proteggendo il nostro Paese dalle umide correnti atlantiche. La circolazione potrebbe mantenersi dai quadranti orientali anche ad inizio della seconda decade del mese, mantenendo le temperature vicine alle medie del periodo e rinnovando qualche disturbo specie al sud e settori orientali del Paese. Tuttavia, si tratterà di fenomeni poco organizzati in un contesto che si manterrà altopressorio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto