Stabilità pressoché totale in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono già da qualche giorno generalmente stabili e asciutte, risentendo di un robusto campo di Alta pressione in risalita sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell’Europa. Il maltempo costituisce momentaneamente solo un ricordo, con la stabilità che è spesso accompagnata anche da bel tempo, da cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, attestandosi intorno ai valori (miti) delle precedenti 24 ore.
Halloween e Ognissanti con stesso leit-motiv
Anche le festività di Halloween e Ognissanti risentiranno di un vasto Anticiclone africano persistente sul bacino del Mediterraneo centrale e su parte d’Europa, con condizioni meteo che si manterranno generalmente stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti si registrano sulle Isole Maggiori dove tra l’altro non sono esclusi piovaschi molto localizzati a causa dell’infiltrazione di correnti più umide in arrivo dai quadranti occidentali. Qualche foschia o banco di nebbia si registrerà tra la notte e prime ore del mattino in Pianura Padana e vallate interne. Le temperature risulteranno miti o comunque superiori alla media di riferimento.
Autunno in stand-by anche nel Weekend
L’autunno si manterrà in stand-by anche nel Weekend, con la netta prevalenza dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo. Le condizioni meteo, di conseguenza, si manterranno ancora una volta stabili e asciutte e con qualche foschia o nebbia ancora in formazione sulla Pianura Padana e sulle vallate interne. Nuvolosità a tratti consistente sempre sulle Isole Maggiori e, in particolar modo in questo caso, in Sardegna.
Avvio di novembre stabile e asciutto
L’inizio del mese di novembre risulterà pertanto contrassegnato da un quadro tutt’altro che autunnale. L’autunno, in effetti, dopo 2 mesi di perturbazioni ripetute sulla nostra Penisola, sembra volersi prendere una pausa prolungata. Tale pausa sarà spesso caratterizzata da generale stabilità con nebbie o foschie nelle solite aree già precedentemente menzionate e temperature ovunque superiori alla media di riferimento. Un quadro che troverà conferma sino ad almeno la metà della prossima settimana. Seguiranno tuttavia aggiornamenti sulla ripresa della stagione autunnale: vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.