Meteo - Novembre parte stabile, poi possibile irruzione artica in arrivo: ecco la tendenza
Meteo - La partenza di Novembre risentirà dell'invadenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo, con possibile irruzione fredda a seguire: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile in Italia
L'apertura di un corridoio di correnti umide che dal Nordafrica, laddove insiste una goccia fredda, congiunge il Mediterraneo centrale, determina ancora maltempo nella giornata odierna sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che si concentrano ancora una volta sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni ancora perturbati
I prossimi giorni saranno ancora tendenzialmente perturbati sulla nostra Penisola, con il suddetto corridoio umido che porterà ancora i medesimi effetti nella giornata di domani venerdì 25 ottobre e un Weekend che vedrà l'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo occidentale. Tale evoluzione assicurerà l'ingresso di piogge, temporali e locali nubifragi sui settori più occidentali del Paese (scopri quali), con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più mediamente in lieve aumento specie sulle regioni centro-meridionali.
Anticiclone invadente per la prossima settimana
Residua instabilità potrà coinvolgere alcune aree del Paese fino alla prima metà di lunedì 28 ottobre, a seguito della quale un miglioramento delle condizioni meteo sarà indotto dalla nuova espansione dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo. Quest'evoluzione garantirà una parentesi di stabilità e relativo bel tempo che durerà almeno qualche giorno, con temperature mediamente in aumento su valori superiori alla media di riferimento. Halloween e Ognissanti potranno risentire di quest'Anticiclone, con stabilità quantomeno prevalente sullo stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Novembre parte stabile, poi ondata di freddo?
L'avvio del mese di novembre potrebbe essere caratterizzata dalla suddetta invadenza dell'Anticiclone, con tendenziale stabilità e poche e circoscritte eccezioni di maltempo (qualora esistenti). A seguire, dopo qualche giorno, un'ondata di freddo artico potrebbe investire la nostra Penisola, con possibilità di neve a quote relativamente basse in particolare lungo il versante adriatico. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25