Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NOVEMBRE, partenza SHOCK con forte MALTEMPO? Ecco la tendenza

METEO - A NOVEMBRE possibile SPRINT dell'AUTUNNO con partenza SHOCK del mese e forte MALTEMPO; ma tanta incertezza ancora, ecco la tendenza

METEO – NOVEMBRE, partenza SHOCK con forte MALTEMPO? Ecco la tendenza
Analisi lungo termine.

In Italia tempo stabile oggi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili nella giornata odierna, fatta eccezione per qualche isolato rovescio che nel pomeriggio ha interessato la Puglia. Tale stabilità è accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e si inserisce in un contesto climaticamente molto freddo, soprattutto se relazionato al periodo, a causa di correnti più fredde in ingresso dai quadranti settentrionali.

Weekend in prevalenza stabile, ma non senza qualche nota di maltempo

Stiamo dunque assistendo nella giornata odierna ad uno stop dal maltempo che nei passati giorni comunque qualche disagio e qualche danno lo aveva portato, come vedremo anche nel presente editoriale. Tale pausa risulterà tuttavia breve: nonostante si prospetti infatti una nuova spinta dell’Alta pressione azzorriana sulla nostra Penisola nel weekend ormai alle porte, persisteranno infiltrazioni di correnti più fredde e instabili provenienti proprio dal settore balcanico responsabili della formazione di qualche pioggia (scopri dove).

Super ottobrata in arrivo per la prossima settimana, proiettiamoci sul lungo termine

A seguito di un weekend in cui l’Alta pressione inizierà a risalire di latitudine espandendosi verso la nostra Penisola, ma in cui permarrà ancora qualche nota di maltempo come accennato in precedenza, nella prossima settimana il campo anticiclonico subirà un netto rinforzo, con le correnti fredde che finiranno per abbandonare definitivamente lo stivale. Ciò determinerà una serie di conseguenze che abbiamo già affrontare in un apposito editoriale. Proiettiamoci quindi ora sul lungo termine e in particolare direttamente a novembre.

CONTINUA A LEGGERE.

Impulso perturbato in arrivo a novembre

Bisogna innanzitutto premettere che aleggia ancora grossa incertezza per quel che concerne l’inizio di novembre e non potrebbe essere altrimenti data l’elevata distanza temporale che minimizza l’affidabilità di qualsiasi tendenza. Tuttavia il centro di calcolo americano GFS sembra propendere per un inizio del mese piuttosto dinamico, con un impulso perturbato che potrebbe interessare la nostra Penisola e portare maltempo anche intenso con neve soprattutto sulle Alpi. Seguiranno aggiornamenti in merito che confermeranno o smentiranno l’ipotesi fin qui paventata in virtù di quanto scritto ad inizio paragrafo, vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto