Inizia il mese di novembre, giorno di Ognissanti sotto l’alta pressione con sole e nebbie
Come anticipato nei precedenti editoriali ecco che il mese di novembre inizia con un vasto campo di alta pressione disteso tra Isole Britanniche, Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo che per la festa di Ognissanti saranno asciutte in Italia con tanto sole, da segnalare comunque foschie e nebbie sulla Pianura Padana e localmente anche su coste adriatiche e zone interne del Centro. Vediamo comunque cosa aspettarci per questa prima parte di novembre in Italia.
Weekend e inizio della prossima settimana con una nuova spinta dell’anticiclone
Nel corso del primo weekend di novembre avremo il campo di alta pressione con massimi in quota tra Europa centrale e Italia e massimi al suolo fino a 1030 hPa sul Mare del Nord. Questo sarà ancora garanzia di condizioni meteo asciutte su tutta la nostra Penisola. Poco da segnalare anche sulla prima settimana di novembre quando un nuovo impulso anticiclonico prenderà il via sui settori occidentali del continente.
Sul finire della settimana possibili infiltrazioni di correnti fresche dai quadranti orientali
Avvicinandoci alla fine della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano i massimi dell’alta pressione prima sui settori occidentali del continente e poi verso la Scandinavia. Questo potrebbe lasciare spazio ad infiltrazioni di correnti orientali verso il Mediterraneo centrale. Le conseguenze sarebbero un modesto calo delle temperature e condizioni meteo probabilmente un po’ più instabili.
Tendenza meteo: nel lungo periodo ancora anticiclone invadente sull’Europa ma attenzione alle gocce fredde
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prima settimana di novembre un enorme anticiclone in giro per l’Europa. Flusso perturbato atlantico che al momento si è chiuso e sblocco che potrebbe arrivare dai settori orientali, ma solo sul finire della prima decade del mese. L’ipotesi è infatti l’arrivo di una goccia fredda o comunque correnti orientali verso il Mediterraneo centrale con il cuore dell’alta pressione verso nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.