METEO NOVEMBRE - Possibile RISCATTO dell'AUTUNNO con PIOGGE e MALTEMPO in ITALIA, le ultime NOVITA'

METEO NOVEMBRE - Autunno in ripresa nel prossimo mese con una maggiore affluenza di correnti instabili, ecco la tendenza

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Campo di alta pressione in progressiva espansione sull'Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di maggiori addensamenti sulle regioni del sud Italia, dove saranno possibili nelle prossime ore rovesci e temporali (specie su zone interne di Basilicata, Calabria e Sicilia). Dall'ultima elaborazione sinottica si denota la presenza di un promontorio d'alta pressione in estensione trasversale verso la nostra penisola e gran parte del bacino Mediterraneo. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia, ad eccezione di isolate piogge al Sud, almeno fino a mercoledì. L'ottobrata ci farà compagnia per la prima parte della settimana, con temperature più miti che si potranno spingere a valori massimi fino a 22-24°C. A seguire il maltempo potrebbe tornare protagonista per la terza decade del mese.

Da metà settimana e fin verso il weekend nuovo guasto in vista

Meteo settimana – L'ottobrata potrebbe ricevere ben presto uno stop: una depressione piuttosto vasta a ridosso della penisola Scandinava, potrebbe apportare condizioni di maltempo anche sul nostro territorio. Infatti dalla giornata di giovedì questa andrà ad abbassarsi permettendo un'infiltrazione del flusso umido dapprima sulle regioni del nord Italia, ma anche su quelle Tirreniche del centro. Alle prime ore di Venerdì la formazione di un minimo depressionario sul golfo Ligure potrebbe inficiare col maltempo dapprima sui settori settentrionali. Tra sabato e domenica coinvolte anche le regioni del centro e del sud, con qualche nevicata a quota montana sulle Alpi. Per il lungo termine ancora incertezze, con i modelli matematici che al momento propongono ipotesi piuttosto divergenti.

Autunno avanti tutta, ecco come potrebbe procedere – Centro Meteo Italiano

Fine ottobre tra luci e ombre: come si concluderà?

Le visioni modellistiche sembrerebbero ancora confuse nel lungo periodo: il modello GFS vede a partire dalla prossima settimana l'insistenza di una circolazione instabile in quota dai quadranti orientali a seguito del passaggio della saccatura d'aria fredda in quota. D'altro canto il modello ECMWF sembra essere più propenso per una circolazione zonale in quota che apporterebbe stabilità anche per la prossima settimana. Questo in concomitanza di una chiusura del Vortice Polare che andrebbe a prepararsi in vista della stagione invernale. Novembre invece potrebbe tornare a riprendersi lo “scettro" con maggiore dinamicità e pioggia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il mese di novembre

L'analisi degli indici teleconnettivi fanno presumere una chiusura del Vortice Polare nel medio periodo e nuovi scambi meridiani per il mese di novembre. Dunque, giunto al termine, il mese di ottobre potrebbe risultare con temperature sopra le medie vigenti e più secco. A seguire spazio al ritorno delle perturbazioni in Italia: Novembre al contrario potrebbe essere caratterizzato da una frequenza maggiore di piogge e valori termici più prossimi alle medie. Da verificare con gli aggiornamenti dei centri di calcolo internazionale, tale visione. Per saperne di più, seguite i nostri prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.