METEO - NOVEMBRE potrebbe iniziare col MALTEMPO ma TEMPERATURE in media o superiori al periodo. La TENDENZA
Meteo -Possibile maltempo autunnale in arrivo nei primi giorni di novembre, con saccatura in estensione verso la Penisola Iberica
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italia. Inizia l'ultima settimana di ottobre e la situazione sinottica mostra un campo di alta pressione esteso tra Mediterraneo ed Europa orientale, mentre una blanda saccatura attraversa l'Europa centrale interessando parzialmente la Penisola Italiana. Inoltre un minimo di pressione si sta approfondendo sul Mediterraneo a sud della Sicilia. Sull'Italia avremo dunque della nuvolosità medio-alta in transito al Centro-Nord tra oggi e domani ed anche delle piogge dalla serata odierna sulle regioni centrali. Al Sud invece il maltempo risulta intenso con piogge sparse e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio tra Calabria e Sicilia.
Migliora nei prossimi giorni ma il maltempo continuerà ad interessare il Sud Italia
Nei giorni centrali della settimana, grazie all'espansione verso levante dell'alta pressione azzorriana, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sull'Italia. Infatti in tali giornate sulle regioni del Centro-Nord il tempo risulterà asciutto e i cieli soleggiati. Al Sud invece continueremo ad avere tempo perturbato ed a tratti instabile con piogge e temporali specie su Sicilia e Calabria. Tale depressione mediterranea potrebbe allontanarsi dall'Italia solo nel weekend con conseguente miglioramento delle condizioni meteo al Sud Italia.
Piogge e temporali nel Ponte di Ognissanti
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS (run 6z) che mostrano per i giorni tra il weekend e il giorno di Ognissanti la vasta e profonda area depressionaria presente tra Atlantico settentrionale e Scandinavia abbassarsi di latitudine verso l'Europa centrale, interessando anche l'Italia. Questo porterà piogge e temporali tra la giornata di domenica e quella di lunedì sulle regioni del Centro-Nord, localmente anche molto intense sulle regioni settentrionali. Vediamo ora la tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per i primi giorni di novembre
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni del mese di novembre una saccatura colma di aria fredda associata alla vasta area depressionaria presente sull'Europa centro-settentrionale si va ad estendere verso la Penisola Iberica e poi tenderà a muoversi verso levante. La Penisola Italiana si troverà interessata da correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali, portando maltempo intenso e diffuso, specie al Centro-Nord- Le temperature risulteranno in media sulle regioni settentrionali mentre potranno raggiungere valori anche di 4-6 gradi sopra la media del periodo su quelle centro-meridionali. Trattandosi di una tendenza non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03