Meteo - Novembre potrebbe iniziare con l'anticiclone, ma le correnti atlantiche potrebbero tornare presto
Meteo - Anticiclone in rinforzo sull'Europa e il Mediterraneo la prossima settimana e che potrebbe persistere fini agli inizi di novembre, per lasciare spazio alle correnti atlantiche
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuvolosità e piogge sull'Italia centro-settentrionale
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Continua il flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali sul Mediterraneo. Correnti umide che vanno ad interessare soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna, con cieli nuvolosi e piogge sparse tra oggi e domani. Fenomeni più intensi attesi sul medio versante tirrenico. Temperature comunque ancora miti su valori di 2-4 gradi sopra le medie.
Intenso peggioramento su alcune regioni nel weekend, migliora su altre
Attuale situazione sinottica che vede una saccatura nord atlantica in affondo verso la Penisola Iberica, con l'isolamento di una goccia fredda. Questo porterà condizioni meteo instabili anche in Italia con piogge e temporali da sparsi a diffusi soprattutto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Non esclusi fenomeni a carattere di nubifragio specie su Liguria e Piemonte, con rischio allagamenti. Più stabile invece sul resto d'Italia ma con qualche pioggia possibile comunque anche al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Dal punto di vista termico, le temperature si manterranno su valori di 2-4 gradi sopra le medie del periodo.
Più spazio all'alta pressione sull'Europa in vista degli ultimi giorni di ottobre
Principali modelli che all'inizio della prossima settimana mostrano la goccia fredda scendere dalla Penisola Iberica verso il nord Africa. Tutto intorno un vasto campo di alta pressione tra Atlantico, Europa e Mediterraneo. Gli ultimi giorni di ottobre potrebbero vedere così condizioni meteo decisamente più stabili in Italia e con temperature sempre di qualche grado al di sopra delle medie. Fino al giorno di Halloween non sembrano esserci particolari variazioni ma con il cuore dell'anticiclone verso il Mare del Nord. Vediamo la tendenza per l'inizio di novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima parte di novembre tra alta pressione e ritorno di correnti instabili
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l'anticiclone potrebbe persistere anche durante il Ponte di Ognissanti, con massimi di pressione in spostamento verso l'Europa orientale. Questo garantirebbe ancora condizioni meteo stabili sull'Italia e clima mite. Ma per la prima settimana di settembre possibile cedimento dell'alta pressione con ritorno di correnti instabili dall'Atlantico. Sembra quindi lontana l'ipotesi di affondo freddo vista dai modelli nei giorni scorsi per i primi di novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25