Meteo - novembre potrebbe portare più piogge della norma, intanto finale di ottobre con maltempo a più riprese
Meteo - novembre potrebbe concludere l'autunno riportando parecchie piogge sull'Italia, intanto fase di maltempo confermata entro il prossimo weekend con annesso calo termico
Ultima decade di ottobre decisamente più movimentata poi ecco l'ultimo mese dell'autunno
Mese di ottobre che si avvia verso la sua ultima decade e fortunatamente con un'evoluzione meteo che sta cambiando registro. Dopo una prima metà all'insegna del sole e del clima molto caldo la seconda parte di ottobre dovrebbe vedere condizioni meteo più instabili o perturbate con temperature decisamente più autunnali. Vediamo allora come potrebbe proseguire fino all'inizio di novembre.
Fino a 10 gradi sopra media nei prossimi giorni al Centro-Sud, maltempo in arrivo al Nord
L'avvicinamento della vasta saccatura depressionaria alla Penisola Iberica provocherà la risalita di aria calda sul Mediterraneo centrale. Tra Giovedì e Venerdì temperature in netto aumento al Centro-Sud con anomalie positive anche di 10 gradi rispetto alle medie. Peggioramento meteo che incomberà invece sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali via via più intensi e organizzati.
Possibili nubifragi entro il weekend poi pausa asciutta in avvio della prossima settimana
Nel terzo weekend di ottobre condizioni meteo tipicamente autunnali attese per l'Italia, più freddo con neve a bassa quota invece nel cuore dell'Europa. Un largo minimo di bassa pressione con valori fino a 990 hPa interesserà infatti i settori centrali del continente. Condizioni meteo perturbate per Sabato con rischio di nubifragi sulla nostra Penisola. All'inizio della prossima settimana dovrebbe invece espandersi sul Mediterraneo centrale un piccolo promontorio anticiclonico. Condizioni meteo più stabili ma probabilmente non per molto.
Meteo novembre: ultimo mese dell'autunno che potrebbe rivelarsi più piovoso per l'Italia
Ribadiamo come sempre che non è possibile alcune previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali indicano comunque il mese di novembre come un mese più piovoso della media almeno per le regioni del Centro-Nord. Il flusso atlantico potrebbe essere dunque ancora piuttosto in forma con diverse perturbazioni in rotta verso il Mediterraneo. Sotto il profilo termico si prevedono invece anomalie positive su buona parte dell'Europa, più marcate sull'Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11