Quadro stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte anche quest’oggi come negli ultimi giorni, per gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana in espansione sul Mediterraneo centrale e su buona parte del vecchio continente. Lo stesso Anticiclone è peraltro responsabile di un clima relativamente mite, specialmente nelle ore diurne, con temperature superiori alla media di riferimento.
Prossime ore con stabilità e relativo bel tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si confermeranno stabili e asciutte e ovunque. Novità non giungono nemmeno sotto il profilo della nuvolosità, assente o quasi in tutto il Paese a causa degli effetti del suddetto Anticiclone africano. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, con il clima che apparirà comunque fresco anche nelle aree di pianura grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Tempo stabile e asciutto fino alla fine del Weekend
Tali condizioni termodinamiche fin qui illustrate nel presente editoriale troveranno sostanziale conferma anche nella giornata di domani domenica 3 novembre, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche foschia o nebbia solamente tra la notte e il primo mattino in Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, rimarranno su valori superiori alla media di riferimento senza variazioni particolari rispetto a quelli registrati nella giornata odierna.
Novembre stona con il resto dell’Autunno
Fino ad alcuni giorni fa si trattava di uno degli autunni più dinamici degli ultimi anni, e sicuramente qualche giorno di stabilità non cambiano il giudizio complessivo. Tuttavia, ciò che si può dire è che l’inizio di questo novembre stona con il resto della stagione autunnale corrente, con stabilità e relativo bel tempo che si susseguiranno anche nei prossimi giorni e, quindi, in apertura della prossima settimana, con clima relativamente mite. Qualche foschia o nebbia insisterà inoltre nelle aree menzionate precedentemente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.