Seconda decade di novembre che porta un cambio di passo sotto il profilo meteo, vediamo perché
Mese di novembre fin qui estremamente dinamico e piuttosto piovoso per molte zone d’Italia. L’evoluzione meteo per la seconda parte del mese però sembra voler prendere una piega diversa. Guardando ai piani più alti notiamo come il vortice polare sia previsto in accelerazione, c’è da dire almeno con un mese di anticipo rispetto a quanto visto negli ultimi anni. L’alta pressione potrebbe tornare protagonista nella seconda decade del mese, anche se non assoluto.
Piogge e acquazzoni sparsi nelle prossime ore poi spazio all’anticiclone
Ecco che il secondo weekend di novembre si conclude con il transito di un altro passaggio instabile sul Mediterraneo. Deboli piogge sparse nelle prossime ore soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni del Centro. Condizioni meteo instabili attese nel pomeriggio sulle regioni centro-meridionali poi tra la sera e la notte generale miglioramento ovunque. La prossima settimana di novembre vedrà infatti il ritorno dell’alta pressione.
Settimana tra alta pressione e rapidi passaggi instabili con calo termico, ecco quando
Principali modelli che confermano con l’inizio della prossima settimana un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo con condizioni meteo più asciutte in Italia e temperature in rialzo. Nella giornata di Mercoledì ecco però un fronte freddo in ingresso con qualche acquazzone possibile soprattutto su Nord-Est e settori adriatici centro-meridionali. Breve rimonta dell’anticiclone a seguire e nuovo possibile fronte freddo per Venerdì. Per il terzo weekend di novembre di nuovo tempo stabile con l’alta pressione.
Tendenza meteo: maltempo organizzato o alta pressione fino all’inizio di dicembre?
Come anticipato il rafforzamento del vortice polare dovrebbe portare le depressioni a scorrere a latitudini più elevate e dare più spazio per rimonta altopressorie verso il Mediterraneo. Seconda decade di novembre che sarà dunque caratterizzata da questa alternanza tra alta pressione e rapidi passaggi instabili. Qualcosa di più consistente potrebbe arrivare sul finire di novembre ma le probabilità non sono al momento così elevate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.