Meteo - Novembre proseguirà con Italia nel mirino delle correnti artiche: quali risvolti? La tendenza
Meteo - La seconda decade del mese di Novembre potrebbe vedere l'avvicinamento di correnti artiche verso il nostro Paese, quali risvolti? Ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo padroni d'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano anche nella giornata odierna, come nelle ultime, generalmente stabili e asciutte, risentendo di un prorompente campo di Alta pressione di matrice africana, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Fa eccezione qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e vallate interne nella notte e prime ore del mattino, ma con temperature comunque mediamente superiori alla media di riferimento nel nostro Paese.
Stop all'Autunno
L'autunno, dopo due mesi forieri di maltempo (quello di settembre e quello di ottobre) ha deciso di prendersi una pausa prolungata, lasciando ampio spazio all'Anticiclone africano di estendersi non solo sul bacino del Mediterraneo, ma anche su buona parte d'Europa. Questa finestra di stabilità potrebbe protrarsi ancora per un giorno, prima del ritorno del maltempo su alcune aree della nostra Penisola. Le temperature, potranno pertanto subire nei prossimi giorni una lieve diminuzione, rimanendo comunque sempre superiori alla media di riferimento.
Possibile sblocco dal Weekend
Correnti via via più fresche e instabili faranno ingresso sul nostro Paese nel Weekend e più precisamente nella seconda parte dello stesso grazie al transito di una goccia fredda di origine nordatlantica, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò determinerà il rinvigorimento del maltempo su alcuni settori dello stivale (scopri quali) con temperature che in questo contesto subiranno un ulteriore abbassamento rispetto a quanto osservato nelle giornate precedenti, su valori più in linea con il periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti artiche in avvicinamento da lunedì prossimo?
La presenza di una goccia fredda nel Weekend richiamerà a sé le più fredde correnti artiche presenti sul versante orientale del vecchio continente. A partire infatti dalla giornata di lunedì 11 novembre, stando alle attuali proiezioni modellistiche, esse si avvicineranno verso l'Italia, determinando un abbassamento costante delle temperature, ma poco maltempo. Il clima risulterà decisamente più fresco, se non freddo nelle ore notturne, ma con piogge assenti ovunque o quasi. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17