Stabilità in tutto il Paese
Siamo ormai diventati ripetitivi commentando la situazione meteorologica italiana: un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana, che ha dominato spesso lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale nel corso di questo anomalo Ottobre, si è esteso negli ultimi giorni finanche su buona parte del vecchio continente, continuando ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità in tutto il Paese con temperature oltre la norma del periodo anche quest’oggi.
Weekend, Anticiclone si indebolisce, ma persiste stabilità
Nel Weekend ormai alle porte l’evoluzione sinottica mostra un lieve indebolimento della struttura anticiclonica che ormai da molti giorni consecutivi sta interessando l’intera nostra Penisola. Tuttavia, l’Anticiclone afroazzorriano rimarrà un ostacolo invalicabile per le correnti atlantiche e pertanto le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sull’Italia, con temperature che peraltro, sebbene in calo, appariranno comunque mediamente oltre la media di riferimento.
Anticiclone prevalente anche nella prima parte della prossima settimana
A seguire, nonostante disturbi sempre maggiori saranno portati all’Anticiclone afroazzorriano, i suoi effetti continueranno a rimanere dominanti per la prima parte della prossima settimana, con condizioni meteo che ancora una volta risulteranno stabili e asciutte sullo stivale. Le temperature si confermeranno in graduale, ma costante calo, con valori che rientreranno al massimo in media o, in alcuni casi, resteranno oltre la stessa. Tuttavia novembre potrebbe portare qualche novità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile ritorno del maltempo nella seconda parte della prossima settimana
Una saccatura depressionaria potrebbe affondare sulla nostra Penisola successivamente e più precisamente nella seconda parte della prossima settimana. Attualmente i principali centri di calcolo mostrano un’evoluzione per cui si tratta di un peggioramento per la verità abbastanza veloce, ma quanto basta per una parvenza d’Autunno, finora piuttosto anonimo. Un segnale, dopo svariate settimane di assoluto dominio dell’Alta pressione, su cui però non possiamo al momento approfondire ulteriormente data ancora l’incertezza modellistica: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.